Muore in un incidente d’auto l’ingegner Claudio Salini
L’imprenditore è scomparso all’età di 46 anni dopo essersi schiantato con la sua auto contro un albero su viale Giustiniano Imperatore nella capitale
È morto domenica 30 agosto alle ore 23.30 in un incidente stradale l’ingegner Claudio Salini, ad del gruppo imprenditoriale omonimo impegnato nelle grandi costruzioni.
L’impresa è nota anche in provincia di Varese per essere stata l’azienda che si è occupata della costruzione della ferrovia Arcisate-Stabio, sia sul fronte italiano che su quello svizzero.
L’imprenditore è scomparso domenica sera all’età di 46 anni dopo essersi schiantato con la sua auto, una Porsche 911, contro un albero su via Colombo all’altezza di viale Giustiniano Imperatore a Roma. Dopo l’impatto, violentissimo, l’ingegnere si è spento all’ospedale Sant’Eugenio.
L’ingegnere Salini ha legato il suo nome in provincia di Varese soprattutto alla vicenda legata ai cantieri dell’Arcisate-Stabio. La Ics Grandi Lavori, azienda omonomina e di proprietà dell’ingegnere, aveva ottenuto l’appalto da RFI per la costruzione della linea ferroviaria, così come era accaduto per lo stesso appalto sul fronte svizzero.
Dopo le problematiche che portarono alla paralisi del cantiere Rfi e l’azienda di Salini risolsero il rapporto contrattuale e su questo fatto pende ancora una battaglia giudiziaria. Tra gli ultimi interventi di Salini sul nostro quotidiano c’è proprio una dichiarazione di inizio agosto legata a questo aspetto.
Salini è stato volto noto in provincia anche nel mondo dello sport cittadino varesino. Nell’estate 2009 legò il nome della sua azienda a quello del Varese 1910 presieduto allora da Antonio Rosati, la Claudio Salini fu il principale sponsor sulla maglia della squadra che, affidata a mister Sannino, conquistò la promozione dalla serie C1 alla serie B.
Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha inviato un telegramma di condoglianze alla famiglia dell’imprenditore Claudio Salini. Regione Lombardia collaborava da anni con il gruppo di costruzione, fondato dall’ingegnere Salini, per la realizzazione di numerose infrastrutture.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
rip