Varese tra i leader dell’occhialeria italiana
Sono 86 le imprese attive in Lombardia nel settore occhialeria e si concentrano a Milano (24 attività) e Varese (23)
Occhiali da sole “made in Italy”: sempre più diffusi nel mondo. Nel 2014 l’export ha superato 1,9 miliardi di euro, +10% rispetto all’anno precedente, a fronte di 295 milioni circa di importazioni. Stati Uniti, Francia e Spagna i maggiori clienti. Tra le prime venti destinazioni in forte crescita Regno Unito (+29,7%), Cina (+187%), Giappone (+29,4%), Turchia (+34,6%) e Sud Africa (+48,8%). L’Unione Europea assorbe il 37,5% delle export (+9,2%), mentre dall’Asia orientale proviene il 52% dell’import (+17,8%), in particolare dalla Cina (49,3%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio su dati Istat relativi agli anni 2013 e 2014.
Fabbricazione di occhiali: un’impresa su nove è in Lombardia. Sono 86 le imprese attive in Lombardia nel settore occhialeria al 2015, il 10,6% del totale italiano che ammonta a 810 attività (una quarantina in più rispetto al 2014). Si concentrano a Milano (24 attività) e Varese (23). Entrambe si collocano tra le prime 5 province italiane, dopo Belluno prima con 231 imprese, Treviso con 111 e Torino con 26. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio su dati del registro imprese al primo trimestre 2014 e 2015.
Occhio alla lente: la guida della Camera di commercio di Milano. Tra i consigli per i consumatori, verificare la presenza della marcatura CE, non esporsi nelle ore più calde, verificare la presenza della nota informativa: contiene informazioni rilevanti sugli occhiali che si vanno ad acquistare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.