450 Leoni conquistano il Lago di Monate
La tradizionale traversata dei Leoni ha colorato di boe rosse le acque del lago. Sul podio Stefano Argiolas di Genova
C’è chi è arrivato presto, alle 7.30 per fare colazione, chi se le presa con più calma. Hanno montato tende e gazebi, hanno indossato le mute, qualche temerario si è accontentato solo del costume. Hanno preparato le boe, sciolto i muscoli, qualche esercizio di riscaldamento e alle 10 in punto sono partiti. Sono i 450 partecipanti alla Traversata dei Leoni organizzata dagli Hic Sunt Leones, appuntamento arrivato alla quinta edizione che ormai è diventato una tradizione del piccolo Lago di Monate (l’evento previsto lo scorso giugno era stato rimandato per il maltempo).
Negli anni la manifestazione è cresciuta e la maggior parte dei partecipanti proviene da fuori provincia. Già alla metà di maggio le iscrizioni erano sold out.
Oltre a singoli partecipanti, moltissime sono le squadre presenti con tanti atleti, tra cui le sei protagoniste della trasferta degli Italian Glacial Lakes per la traversata del Bosforo di luglio: Team Cerianese, Cilo Master Team, Nutrie del Ticino, Acquaclub Barzanò e Barracuda (oltre ovviamente ai padroni di casa). Non mancheranno i vincitori del gruppo più numeroso delle prime quattro edizioni, I Pikkiatelli di Gazzada, come gli storici “antagonisti” Attraversatori di pozzanghere di Pavia.
Una gara dilettantistica ma impegnativa: i nuotatori devono percorrere 2400 metri attraversando il Lago da sponda a sponda, lungo un percorso di cinque boe per rientrare al punto di partenza.
Sul podio della quinta edizione sono saliti Stefano Argiolas, di Genova; Andrea Ferrari di Tortona e Marco Re di Genova. Dopo la partenza i tre hanno dominato la gara per tutto il tempo, staccando il resto del gruppo e giocandosela fino alla fine.
Al pomeriggio alle 14,30 51 squadre si sfidano nella gara a staffetta.
La Traversata dei Leoni non è solo impresa sportiva ma anche divertimento: sul prato della Canottieri per tutto il giorno c’è musica, birra e buon cibo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.