A Villa Della Porta Bozzolo per un tè
Sono due le visite guidate in programma nella storica villa: la prima è per domenica 20 settembre quando ci sarà anche la possibilità di conoscere la storia dell'antica bevanda

Domenica 20 settembre e 18 ottobre 2015 torna a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) l’appuntamento con “La villa si racconta”, un ciclo di speciali visite guidate pensate dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per far scoprire in modo originale le sale più belle e alcuni angoli inediti di questa splendida dimora.
L’appuntamento in programma il 20 settembre, alle ore 15, avrà come tema il “Tè del pomeriggio” e vedrà la presenza dell’esperta interior designer Arialina Ruzzenenti che farà compiere ai visitatori un vero e proprio viaggio nel mondo di questa bevanda millenaria, alla scoperta della storia del tè, del suo mercato e delle tradizioni, da oriente a occidente. Per l’occasione le sale di Villa Bozzolo saranno allestite con tavoli ispirati alla varie epoche e con preziose ceramiche. Grande spazio verrà dato anche alle degustazioni e un approfondimento particolare verrà riservato alle cerimonie che hanno reso sacro questo infuso in molti paesi.
L’appuntamento è a numero chiuso; per partecipare è necessaria la prenotazione – tel. 0332/624136. “La villa si racconta” proseguirà domenica 18 ottobre con un’interessante visita guidata a tema dal titolo “La biblioteca segreta”, in cui verranno raccontate le vicende della biblioteca storica della villa.
Con il Patrocinio della Provincia di Varese. Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2015”, è reso possibile grazie al significativo sostegno e all’energia di ENGIE, dal 2011 sostenitore del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI. Villa Della Porta Bozzolo è museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Orario: Ore 15.
Ingresso: Intero 8 €; Iscritti FAI e Ridotto (4-14 anni) 4 €
Ristoro: Ristorante La Cucina di Casa tel. 348/5117534.
Per ulteriori informazioni: FAI – Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA) www.villabozzolo.it tel. 0332/624136 -faibozzolo@fondoambiente.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.