Aperta la nuova stagione degli “Amici delle lirica”

Domenica sera si è svolta la prima serata dell'associazione cittadina dedicata a Giuditta Pasta, con l'esibizione dell'Orchestra Giovanile folkloristica russa di San Pietroburgo "Severnij Gorod"

Amici della lirica di Saronno

Con il concerto tenuto dall’Orchestra Giovanile folkloristica russa di San Pietroburgo “Severnij Gorod” si è aperta domenica la stagione musicale 2015/16 dell’Associazione Amici della Lirica Giuditta Pasta di Saronno. Davanti ad un folto ed attento pubblico, l’Orchestra ha eseguito brani classici e brani della tradizione russa.

Dall’atmosfera incantata dei “Tre Miracoli” dall’opera” La favola dello zar Saltan” di Rimskij-Korsakov passando per il romanticissimo brano “In un grande prato verde” di Ciajkovskij eseguito dal soprano Yana Ivanova, sino all’esecuzione di brani folkloristici della tradizione russa, l’Orchestra ha condotto il pubblico in un “viaggio musicale” nella grande Russia. Ed il pubblico ha risposto entusiasticamente, applaudendo ripetutamente gli strumentisti. Il Direttore d’Orchestra, Maestro Fabio Pirola, ha poi illustrato al pubblico gli strumenti della tradizione russa quali la domra, la balalaika e altri piccoli strumenti dall’impossibile nome.

«Purtroppo non è stato possibile per il pubblico intrattenersi, dopo il concerto, con i giovani musicisti, poiché l’Orchestra doveva esibirsi la sera stessa al Padiglione russo dell’EXPO – spiegano gli organizzatori -. Ospite graditissimo il Sindaco di Saronno Alessandro Fagioli che ci ha onorato con la sua presenza e si è intrattenuto con grande disponibilità con il pubblico. E’ stata veramente una apertura di stagione “alla grande” per l’associazione Amici della Lirica, che è riuscita a portare un’Orchestra di così alto livello a Saronno. Il prossimo appuntamento è per domenica 4 ottobre allo StarHotel Gran Milan per un concerto del Pianista Dante Valente abbinato ad una sfilata di moda del laboratorio di maglieria di Cogliate NOVILIA, pellicceria LORIS di Seveso e atelier abiti da sposa GIADA di Bovisio».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 22 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.