Architetti e ingegneri a lezione di stampa 3D
Sarà il 10 settembre il primo corso di formazione per imparare i segreti della stampa 3D grazie all'Innovation Center della Liuc
In arrivo alla LIUC la formazione accreditata per ingegneri e architetti sulla fabbricazione digitale e in particolare sull’uso dei sistemi di stampa 3D: i nuovi corsi di livello base e avanzato organizzati dal MakerBot Innovation Center dell’ateneo sono stati infatti inseriti nel programma di aggiornamento delle competenze professionali degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e degli Ingegneri della Provincia di Varese e permettono di ottenere crediti formativi.
L’appuntamento è per giovedì 10 settembre dalle 10 alle 18 (corso pratico sulla stampa 3D livello base), mercoledì 16 e giovedì 17 settembre dalle 14 alle 18 (corso pratico sulla stampa 3D livello base) e per mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre dalle 14 alle 18 (corso pratico sulla stampa 3D livello avanzato).
Un’opportunità importante per i professionisti della zona, che potranno confrontarsi operativamente con il mondo della stampa 3D, la cui conoscenza è ormai imprescindibile per chi si occupa di progettazione, sia da un punto di vista ingegneristico che architettonico. Inoltre, un importante segnale dell’attenzione che la Liuc rivolge al territorio, anche con i suoi centri di ricerca dedicati ai temi dell’innovazione.
Il MakerBot Innovation Center della LIUC è il primo in Europa, frutto dell’accordo siglato con MakerBot Europe (MakerBot è una delle prime e più note aziende produttrici di stampanti 3D) e si basa su una rete di 20 stampanti 3D collegate in rete.
I nuovi corsi saranno aperti anche alle imprese e arricchiranno l’offerta formativa del MakerBot Innovation Center, che prevede anche un Laboratorio di Creatività, Innovazione e Design dedicato agli studenti della LIUC.
Nel corso base ogni partecipante progetterà e realizzerà oggetti 3D a partire da un catalogo di modelli, utilizzando una postazione PC pronta per la modellazione tridimensionale e una stampante 3D dedicata.
Il corso avanzato permetterà invece a chi è già in possesso di competenze di base di consolidare le tecniche di fabbricazione digitale, applicabili ai processi di design e prototipazione di nuovi prodotti.
I corsi sono tutti tenuti da docenti della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC che si occupano di progetti di trasferimento tecnologico nell’ambito di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, un progetto sviluppato congiuntamente dalla LIUC e dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Per tutte le informazioni sui corsi e più in generale sull’attività del MakerBot Innovation Center: ic.liuc.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.