Arriva “Bambini con Gusto”, l’Expo versione junior
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, al via il prossimo fine settimana la terza edizione del Festival di cucina e alimentazione per bambini

Al via il prossimo fine settimana la terza edizione di “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini che torna a Varese dal 25 al 27 settembre dopo il grande successo delle scorse edizioni . La manifestazione, in collaborazione con il Comune di Varese e patrocinata da Expo-Progetto Scuola, è organizzata da Cresci con gusto – associazione culturale varesina nata nel 2010 che sviluppa progetti di didattica e intrattenimento educativo volti soprattutto all’insegnamento di una sana e corretta alimentazione nei più piccoli.
La precedenti edizioni di Bambini con Gusto, tenutesi nel settembre 2013 e 2014, hanno coinvolto le famiglie attraverso decine di incontri dedicati a bambini e adulti, in oltre 20 locali della città, con la partecipazione di numerosi esperti: chef, tecnologi alimentari, nutrizionisti, dietologi, psicologi, educatori. Una formula che ha funzionato perfettamente, e che verrà quindi riproposta a partire da venerdì 25 settembre: tre giorni di festival itinerante in cui ristoranti, locali e pasticcerie di Varese apriranno ai più piccoli le porte delle loro cucine e permetteranno a bambini e genitori di mettere le mani in pasta per imparare a mangiare bene divertendosi.
L’edizione 2015 di Bambini con Gusto è caratterizzata da una particolare attenzione al problema degli sprechi in campo alimentare e al riutilizzo degli “avanzi”, in linea con lo spirito di Expo 2015. Non mancherà neppure un momento dedicato allo svago con “Fata Sbadata: ricette per leccarsi i baffi” spettacolo teatrale per bambini a cura della Compagnia Mariangela Martino, offerto dal Comitato Soci Coop Varese-Malnate, che si terrà presso il Teatro Santuccio di via Sacco.
Come ogni anno la prima giornata del Festival, venerdì 25 settembre, sarà dedicata alle scuole con appuntamenti organizzati direttamente all’interno degli edifici scolastici. Attraverso laboratori sensoriali con tecnologi alimentari, i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia verranno accompagnati in percorsi guidati di educazione alimentare alla scoperta di frutta e verdura e sul tema degli sprechi.
Un calendario, quello di Bambini con Gusto 2015, che si prospetta quindi ricco di appuntamenti, grazie anche alle collaborazioni che vedono il festival operare in sinergia con professionisti del settore, esercenti, istituzioni e associazioni (Il Magazzino – Cultura e Convivialità, Parco Regionale Campo dei Fiori, Slow Food Varese, ).
Per informazioni:
Associazione Cresci con Gusto
info@crescicongusto.it – 340.7666909
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.