Cambio in giunta, Chiara Bottalo alle politiche educative
Prende il posto di Francesca Raimondi nella giunta guidata da Alberto Centinaio. Cultura e politiche giovanili passano all'assessore Silvestri

Chiara Bottalo è il nuovo assessore alle Attività educative, Pari opportunità e Politica dei tempi e degli orari del Comune di Legnano. Prende il posto di Francesca Raimondi che ha lasciato l’incarico assegnatole dal sindaco Alberto Centinaio l’11 giugno 2012. Il passaggio delle consegne si è svolto stamane in Sala Giunta. Era presente anche l’assessore Umberto Silvestri.
In occasione della nomina di Bottalo, il Sindaco ha infatti ritenuto opportuno apportare delle modifiche alla distribuzione delle deleghe. A Silvestri è stata quindi affidata la responsabilità di Cultura e Politiche giovanili, mentre mantiene le deleghe allo Sviluppo dei processi partecipativi, Sviluppo digitale dell’Amministrazione e della città e Ufficio relazioni con il pubblico.
Il passaggio delle consegne si è svolto in una clima di grande cordialità. Il sindaco Centinaio ha sottolineato che questa sostituzione è stata gestita nel segno della piena continuità amministrativa e che tutti i progetti iniziati nei vari ambiti di competenza saranno portati avanti. Ha inoltre ringraziato calorosamente Francesca Raimondi per il lavoro da lei svolto nei suoi tre anni di presenza in Giunta ed ha sottolineato il clima di fattiva collaborazione che ha sempre caratterizzato il suo impegno.
Concetti rimarcati anche da Raimondi che ha ringraziato per la fiducia accordata che le ha dato l’opportunità di vivere un’esperienza così importante. Ha inoltre evidenziato che i motivi delle sue dimissioni sono di natura esclusivamente personale ed ha ricordato coloro (colleghi di Giunta, consiglieri comunali e dipendenti comunali) con cui ha condiviso il lavoro e l’impegno.
Tutti hanno poi augurato buon lavoro al nuovo assessore Chiara Bottalo. «Ho accettato con entusiasmo – ha replicato – la proposta del Sindaco perché mi offre l’opportunità di mettere a disposizione della mia città le risorse e le competenze che ho maturato negli anni sia con gli studi sia con l’esperienza lavorativa in ambito educativo, con minori e disabili».
Chi è il nuovo assessore
Nata nel 1976, ha sempre vissuto a Legnano, dove ora risiede con il marito e tre bambini.
Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Scientifica al Liceo Galileo Galilei di Legnano, ha frequentato la facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Milano, laureandosi nel 2000 in Scienze dell’educazione.
Durante gli anni universitari si è dedicata all’attività di volontariato all’interno della parrocchia San Domenico e di un servizio telefonico di supporto psicologico per gli adolescenti a Castellanza (Linea verde adolescenti).
Dopo l’università ha inizialmente lavorato come educatrice in alcune comunità per minori nel Milanese, quindi ha deciso di dedicarsi all’attività professionale con persone disabili adulte, all’interno di centri diurni e residenziali.
Come mamma di tre bambini ha ricoperto alcuni incarichi all’interno dei Comitati di Gestione degli asili nido comunali e del Consiglio d’Istituto dell’Istituto comprensivo Bonvesin de la Riva; in questi ambiti ha avuto la possibilità di approfondire la conoscenza delle problematiche e delle risorse scolastiche ed educative locali.
Dal luglio 2013 ha ricoperto l’incarico di vicepresidente all’interno del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sant’Erasmo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.