Congresso leghista, Bianchi verso la riconferma
Il 10 ottobre al Politeama di Varese. Il segretario uscente è il favorito

Un nuovo congresso provinciale della Lega Nord. Sarà celebrato domenica 11 ottobre, al teatro Politeama di Varese, dalle 9 alle 18. Il segretario federale Matteo Salvini parlerà alle 17. Il congresso secondo i pronostici dovrebbe confermare come segretario provinciale Matteo Bianchi, il sindaco di Morazzone, 36 anni, che fu eletto segretario nel 2012, praticamente il primo eletto senza il benestrare di Umberto Bossi. Esattamente un anno prima, nel 2011, il congresso provinciale di Varese, elesse Maurilio Canton segretario, su indicazione di Umberto Bossi. Ma la scelta, non condivisa con la maggioranza dei millanti, scatenò una rivolta interna, culminata nella ascesa alla segreteria di Roberto Maroni.
Oggi sembra passato un secolo da quelle vicende. Bianchi, giovane militante maroniano, è un segretario del dopo Bossi e si appresta a diventare un segretario dell’era Salvini di una Lega ormai compatta dietro il nuovo corso.
Il congresso quindi dovrebbe anche servire per dare una maggior legittimazione democratica al giovane dirigente, che alla guida del partito dovrebbe condurre il Carroccio alle importantissime sfide a Varese, Gallarate e Busto Arsizio. C’è tempo fino a 72 ore prima per prenotare candidature, ma non è escluso che alla fine rimanga solo quella di Bianchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.