Due varesini premiati al Concorso Internazionale Alda Merini
Fabrizio Moroni è primo classificato con il videoclip "Paradiso perduto" realizzato da Paolo Bossi. Hanno vinto la sezione "Poesia ai tempi dei social network"
Oltre 300 le persone intervenute alla cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Internazionale di letteratura intitolato ad Alda Merini svoltosi a Brunate, vicino Como, che ha visto nella sezione dedicata alla “Poesia al tempo dei social network” la vittoria del videoclip “Paradiso perduto” realizzato da Paolo Bossi (di Fagnano Olona, VicePresidente della Pro Loco locale) per la poesia di Fabrizio Moroni (natio di Gorla Maggiore e residente ora a Tradate).
Con un caloroso applauso, l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Brunate ha suggellato la vittoria della poesia “Paradiso perduto”, risultata la più votata nella speciale sezione che richiedeva l’invio di un filmato che interpretasse quello che il poeta racconta nel suo componimento. Un modo nuovo per tracciare l’evoluzione del mondo poetico nei nostri giorni.
«Sono davvero molto contento – commenta Fabrizio Moroni – di questo riconoscimento, perchè premia il tanto lavoro svolto con l’amico fagnanese Paolo Bossi nella realizzazione di questo filmato. Visto l’alto numero di partecipanti al concorso (oltre 700) non credevo proprio di riuscire a cogliere un successo per me molto importante. Amo la poetessa Alda Merini e questo è un momento molto significativo per me.
Ricevere così tanti complimenti al termine della cerimonia ha dato maggiore risalto a quanto fatto. Tanti si sono voluti soffermare con noi per congratularsi per la recitazione e la regia del videoclip. Senza dubbio per me, e credo anche per Paolo Bossi – conclude Moroni – questo premio e la tanta considerazione sono un risultato estremamente positivo, perché oltre al voto on-line il video ha ricevuto tanto apprezzamento anche dalla Giuria Tecnica».
IL VIDEO DELLA POESIA
«Riceve un riconoscimento di questa importanza fa senz’altro molto piacere – sottolinea Paolo Bossi, regista del videoclip vincitore – sia per la serietà del concorso sia per la qualità dei filmati in gara. Partito dall’idea di Fabrizio, è stato stimoltante realizzare il videoclip. Unire la musica con il testo e dare un significato preciso alle immagini è stato un lavoro ricercato perchè la poesia ha un significato molto intenso, e la recitazione di Fabrizio rende il filmato un piccolo capolavoro, del quale vado fiero».
Il Comitato organizzatore era formato da Ambrogio Borsani (Curatore delle opere di Alda Merini), da Flavia, Emanuela, Barbara e Simona Carniti (Figlie della Poetessa Alda Merini), Vivian Lamarque (Poetessa) e dal Sindaco del Comune di Brunate.
La Giuria Tecnica era formata da Pietro Berra, Presidente, Lucia Bellaspiga, Michelangelo Camelliti, Chiara Milani e Luisella Veroli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.