Esenzione dalla spesa farmaceutica: ultimi giorni per richiederla
Dal primo ottobre entrerà in vigore la nuova normativa sulle esenzione E30 ed E40. Non sarà più sufficiente la firma ma occorrerà registrarsi all'Asl o in farmacia

Dal 1° ottobre 2015 la presenza dei codici E30 e E40 sulle ricette per i farmaci sarà obbligatoria per i cittadini esenti dal ticket.
L’obbligo di firma sulla ricetta sarà sostituito da un codice che sulla prescrizione indicherà le esenzioni.
Regione Lombardia ha approvato l’introduzione dei codici E30 e E40 che compariranno sui moduli di prescrizione per indicare l’esenzione dal ticket.
I due codici, indicanti rispettivamente una patologia cronica reddito correlata e la malattia rara reddito correlata, andranno acquisiti, dagli aventi diritto, tramite l’opportuna registrazione con la Carta Regionale dei Servizi.
Chi intende richiedere l’esenzione dovrà presentarsi agli sportelli ASL, o in una delle farmacie della provincia di Varese, munito di tessera sanitaria e fotocopia della carta d’identità per compilare un’autocertificazione che attesterà il diritto all’esenzione.
È inoltre possibile collegarsi al portale dei servizi socio-sanitari della Regione Lombardia e compilare l’autocertificazione dopo essersi registrati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.