Finanza svizzera in crisi, RSI affronta il problema con Falò
Falò, la nota trasmissione di approfondimento di RSI, ha deciso di realizzare una trasmissione di Paolo Bertossa e Mariano Snider dal titolo emblematico: “La Festa è finita”

Centinaia di posti di lavoro persi in pochi anni. Una diminuzione del gettito fiscale cantonale passato da 107 a 19 milioni in meno di un decennio. La crisi finanziaria, in Svizzera e soprattutto in Ticino, è ormai una importante realtà.
Il fatto più grave è che questa crisi sembra essere senza ritorno. Il contesto internazionale è cambiato: gli stati esteri – a cominciare dall’Italia – rivogliono i loro soldi e gli svizzeri, abituati da sempre a farsi scudo con il segreto bancario, oggi si trovano deboli e disarmati. Per questo Falò, la nota trasmissione di approfondimento di RSI, ha deciso di realizzare una trasmissione di Paolo Bertossa e Mariano Snider dal titolo emblematico: “La Festa è finita”. Si tratta di un’inchiesta, attraverso diverse testimonianze, di come in pochi mesi tutto sia drammaticamente mutato. Fortunatamente, in mezzo a tutto ciò, c’è chi già intravvede delle possibili soluzioni anche se i fasti di un tempo sono da dimenticare, probabilmente per sempre.
Alla trasmissione interverrà la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, Capo del Dipartimento federale delle finanze. Ospiti in studio Dick Marty, ex Consigliere degli Stati; Luca Soncini, direttore banca PKB; Tiziano Galeazzi, fiduciario.
La trasmissione sarà diffusa giovedì 3 settembre, 21.10 su LA1. Per domande e osservazioni è a disposizione il forum di Falò, www.rsi.ch/falo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.