Gli orologi del campanile si rifanno il look
Operai al lavoro per sostituire le lancette sui tre quadranti. Intervento del Comune in quanto il campanile è anche torre civica
Sul campanile torre civica della Prepositurale Santi Stefano e Lorenzo martiri di Olgiate Olona un intervento di manutenzione straordinaria apporterà ai quadranti dell’orologio sei nuove lancette e migliorie. Il 13 aprile 2015 durante i lavori al parafulmine del campanile torre civica i tecnici della Ciampi srl, al lavoro su piattaforma aerea, hanno constatato il degrado delle lancette presenti sui tre quadranti dell’orologio e risalenti al 1950-1951. Osservazione visiva e rilievi fotografici hanno appurato il logorio causato da sessantacinque anni di esposizione a vento e acqua e agenti atmosferici: ruggine e incrostazioni hanno irrimediabilmente usurato i materiali (lamiera).
Giacché il campanile è torre civica e compete al Comune la manutenzione di orologio e martelli batti ore, Ciampi srl, che ne cura da decenni la manutenzione, ha informato tempestivamente della situazione sindaco e uffici comunali competenti, presentando i dettagli tecnici ed economici di una manutenzione necessaria e anche improrogabile per ragioni di sicurezza.
Ciampi srl, specializzata nella realizzazione di orologi da torre, lavorerà in assoluta sicurezza e con piattaforma aerea: sui tre quadranti dell’orologio sostituirà lancette e ruotismi, tinteggerà sfondo e numeri. Userà materiali di qualità garanzia di durata nel tempo: lancette di tipo lineare in alluminio (spessore 3 mm) anodizzato di colore nero, con contrappesi in acciaio anodizzato, viteria in acciaio inossidabile e flange supporto in alluminio pressofuso; ruotismi in cannotti in ottone nichelato e acciaio; sui quadranti pittura al quarzo da esterni bianca; sui numeri delle ore vernice nera.
Il Comune finanzia interamente l’intervento sul cui costo totale incide notevolmente il noleggio della piattaforma aerea per cinque giorni lavorativi. Fino a lavori conclusi ovviamente l’orologio del campanile torre civica non funziona, mentre regolarmente hanno luogo il battito delle ore e il suono delle campane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.