Il francese Seis fa il bis e consolida il primato
La finale mondiale del Gran Prix sempre più nel segno del 22enne transalpino. Ma gli avversari sono pronti a reagire
La finale mondiale del Grand Prix di volo a vela in corso di svolgimento a Calcinate del Pesce ha ormai un grande favorito per la vittoria finale. Si tratta del francese Maximilian Seis che si è aggiudicato la quinta prova e ha messo in carniere il secondo successo parziale nei cieli varesini.
La prova si è svolta con partenza dopo le 13 a causa di condizioni meteo incerte, su un tema lungo oltre 200 chilometri tra Calcinate, Baita, Erba, Varese e ritorno alla sede di partenza. Ne è uscita una manche molto combattuta e giocata sul filo dei secondi: tra il primo e l’ottavo classificato infatti la differenza è stata di soli 42″. Dietro al francese si sono piazzati nell’ordine l’altro transalpino Christophe Ruch e l’austriaco Werner Amann.
Grazie a questo risultato, Seis consolida anche il primato in classifica generale con 36 punti; anche qui il secondo è Ruch (33) mentre il podio parziale è completato dal polacco Kawa a quota 29. Giochi ancora aperti comunque, anche se la coppia d’Oltralpe sta mettendo tutti in fila; il quarto posto con 27 punti è del ceco Mracek mentre l’Italia si affida ancora a Giorgio Galetto, sesto di giornata e quinto assoluto con 25 punti.
TUTTE LE NEWS sulle finali del Grand Prix di volo a vela su VareseNews
Quello di Seis è comunque un exploit inatteso: il pilota è il più giovane del lotto – ha soltanto 22 anni – e fino a ora aveva ottenuto solo il 18o posto nel Mondiale junior di due anni fa. A Varese però sta trovando un momento di grazia, è l’unico ad avere vinto due prove (su cinque finora disputate) e comanda come detto con autorità la manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.