Il PalaYamamay è pronto per ospitare gli Europei

Martedì 22 settembre l'assessore regionale Antonio Rossi ha presentato la manifestazione europea, dando ampio risalto a Busto Arsizio, che ospiterà un girone e i quarti di finale

europei pallavolo antonio rossi

“I grandi eventi sono importanti per promuovere lo sport tra i giovani e la Lombardia è terra fertile sia per manifestazioni sia per partecipazione di pubblico”, sono le parole di Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, pronunciate durante la presentazione degli Europei maschili di Pallavolo, organizzati in questa 29^ edizione proprio da Italia e Bulgaria, svoltasi nella mattinata di martedì 22 settembre.

Il taraflex del Palayamamay di Busto Arsizio è stato scelto per ospitare uno dei quattro gironi eliminatori (9-11 ottobre) e successivamente le gare dei playoff e dei quarti di finale.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre all’assessore Antonio Rossi, il vicepresidente della FIPAV Bruno Cattaneo, il presidente del Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV, Adriano Pucci Mossoti, l’ex giocatore Paolo Cozzi, la pallavolista Sara Anzanello, il presidente del CONI Lombardia Oreste Perri e l’amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi. Ospiti della conferenza anche Birgitte Kankaro, Console della Finlandia e Nebojsa Vusurovic, Console Generale della Repubblica di Serbia, nazioni impegnate nel girone eliminatorio a Busto Arsizio insieme a Russia e Slovacchia.

Nel corso della mattinata la Regione Lombardia ha conferito un’onoreficienza ad Alexandra Botezat, Alessia Mazzero (originaria di Tradate) e Vittoria Piani (ex Pallavolo Orago) che con la Nazionale Under 18 femminile hanno vinto l’oro mondiale di categoria, all’allenatore Marco Mencarelli (coach della Unendo Yamamay Busto Arsizio) e al team manager Alessio Trombetta.

I Campionati Europei di Pallavolo Maschile coinvolgono le migliori 16 squadre del continente, suddivise in quattro gironi eliminatori, che si disputeranno a Busto Arsizio, Torino, Sofia e Varna dal 9 all’11 ottobre.

Le prime classificate di ogni girone passeranno direttamente ai quarti di finale in programma mercoledì 14 ottobre, mentre la seconda e la terza di ogni girone si giocheranno tutto nei playoff di martedì 13.

La fase finale del torneo si disputerà a Sofia sabato 17 e domenica 18 ottobre.

Gli azzurri di coach Blengini sono inseriti nella Pool B che giocherà la fase eliminatoria a Torino, per poi trasferirsi a Busto in caso di qualificazione.

L’evento attirerà numerosissimi tifosi da tutto il continente e i biglietti del Palayamamay, che ha una capienza di 4490 spettatori, sono già esauriti in numerosi settori.

I tagliandi ancora disponibili possono essere acquistati direttamente online su www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito o compilando il modulo presente sul sito internet del Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV o presso le sue sedi e presso le sedi dei Comitati Provinciali di Milano, Monza e Brianza e Varese.

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del torneo, per seguire l’andamento degli incontri e per ogni curiosità, è a disposizione il sito internet ufficiale della manifestazione.

Busto Arsizio ancora una volta fulcro della grande pallavolo e vetrina continentale di una disciplina che da sempre regala grandi soddisfazioni a tutta la nostra provincia.

di
Pubblicato il 23 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.