Il reportage su Srebrenica al Milano Film Festival
Il lavoro del nostro collega Marco Corso (insieme ad Alessandro Borreca e Laura Schilirò) sarà proiettato giovedì al teatro Strehler
Il documentario “Srebrenica, i giorni del colore”, realizzato dal nostro giornalista Marco Corso e da Alessandro Borreca e Laura Schilirò sarà proiettato giovedì 17 settembre (h. 17) all’interno della sala grande del teatro Strehler di largo Greppi nell’ambito del Milano Film Festival.
Il reportage nasce da un progetto di tre studenti della scuola civica di Cinema di Milano in collaborazione con Cesvi e la Scuola di Artiterapie di Lecco a 20 anni dai rastrellamenti che provocarono oltre 8 mila morti. Racconta dell’esperienza della Casa del Sorriso voluta dal Cesvi, attivo nei Balcani dal 1994.
Il documentario racconta l’esperienza dei ragazzi all’interno della struttura pensata per i bambini e i giovani in parallelo con il racconto dei giorni dell’assedio di Srebrenica da parte dell’esercito serbo guidato dal generale Ratcko Mladic, criminale di guerra.
Nei 13 minuti di documentario si alternano le immagini del 1995 e quelle di oggi in una città che continua a fare i conti con un passato recente fatto di guerra e dolore e con un presente di ricostruzione di rapporti tra etnie diverse.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.