In mille al via per la “Kenya Expo Run”

Giovedì 10 settembre la prima gara podistica tra i padiglioni di un'Esposizione universale. Tanti i campioni in gara. Il programma completo

National day Kenya

Saranno circa 1.000, tra atleti professionisti e amatori, i partecipanti alla “Kenya Expo Run” in programma domani, giovedì 10 settembre, nel sito espositivo di Rho.

La prima gara podistica all’interno di un’Esposizione Universale organizzata nell’ambito della settimana dedicata al Kenya si articolerà in due momenti.

Alle 16 è in programma la “Family Run”, una camminata a ritmo libero dedicata ai bambini e alle loro famiglie, con un percorso di 3 chilometri che si snoda tra i padiglioni di Expo. La partenza è prevista dal Decumano all’altezza del Cluster del Caffè, dove si trova il padiglione del Kenya. Chi vuole partecipare può iscriversi fino a pochi minuyti prima della partenza.

Alle 20 invece parte la gara competitiva di 10 chilometri, per professionisti e amatori, dove saranno presenti anche atleti medagliati keniani. Questa competizione è riservata agli atleti tesserati Fidal, a enti di promozione sportiva convenzionati con la Fidal o ai tesserati per società straniere affiliate alla Iaaf. La partenza è alla porta Est di Expo (entrata Roserio). Da qui gli atleti percorreranno il Decumano fino all’Expo Center, proseguendo lungo il perimetro dell’Esposizione fino al nono chilometro, per poi riportarsi sulla via principale e tagliare il traguardo all’altezza del padiglione del Kenya. Per questa gara le iscrizioni si chiudono alle 12 di oggi (mercoledì 9 settembre).

La madrina dell’evento sarà Martina Colombari, ambassador di Expo Miano 2015 e appassionata di podismo.

Ogni iscritto riceverà il kit “Kenya Expo runner”, la maglietta ricordo della manifestazione, acqua offerta da Sanpellegrino, gadget offerti da Coop e Lindt e un biglietto omaggio offerto da Tim per un ingresso serale a Expo. Il primo uomo italiano e la prima donna italiana che taglieranno il traguardo nella gara competitiva riceveranno in premio un viaggio di due persone a Malindi, della durata di cinque giorni con pernottamenti e pasti inclusi e volo andata/ritorno in business class. Nella corsa non competitiva invece la famiglia partecipante più numerosa riceverà una scultura in bronzo o legno realizzata in Kenya, mentre al partecipante più giovane sarà offerto un cesto assortito di prodotti keniani.

Tra i campioni in gara ci saranno Thomas Lokomwa, vincitore delle ultime due edizioni della Stramilano, e Paul Tergat, detentore del record della mezza maratona di Milano del 1998 col tempo di 59′ 17″ e ambasciatore del World Food Programme. Al via anche il campione mondiale dei 10.000 metri di Tokyo ’91 Moses Tanui e la maratoneta Lornah Kiplagat.

Tanti anche gli eventi collaterali nella settimana dedicata al Kenya. Dopo il National Day di ieri, oggi si terrà a Palazzo Lombardia un forum per offrire alle business community italiane e keniane la possibilità di esplorare le opportunità di commercio e investimento in un Paese che nel 2014 ha esportato in Italia per 112 milioni di dollari e importato per 229 milioni.

Giovedì 10 c’è la “Kenya Expo Run”, mentre venerdì 11 è in programma il Cultural Day allo spazio espositivo Pelota Jaialai in via Palermo 10 a Milano, con canti, danze e un assaggio della moda keniana, con la casa di moda KikoRomeo, le creazioni della stilista scozzese Ann McCreath ispirate alla tradizione keniana, e la collezione di Rialto Fashions, firma storica della moda del Paese.

Il padiglione del Kenya a Expo è stato il più visitato tra i Paesi ospitati nel cluster del Caffè: nei primi 4 mesi ha ricevuto in media 4.000 presenze al giorno. Un trend che porterà a tre milioni di visitatori nell’arco dei sei mesi dell’Esposizione.

di
Pubblicato il 09 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.