La Festa del legno tra case e laboratori per bambini
L’edificio industriale in legno più grande d’Europa apre le porte al pubblico per una giornata dedicata al materiale più naturale che c'è
![Capannone novello case in legno](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2015/09/capannone-novello-case-in-legno-480444.610x431.jpg)
L’edificio industriale in legno più grande d’Europa apre le porte al pubblico. La Novello, azienda d’eccellenza nel campo dell’architettura ecosostenibile, organizza la Festa del legno, sabato 26 settembre con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00 e ad ingresso gratuito presso la sede di Via Ronchetti 18 ad Oggiona Santo Stefano. IL PROGRAMMA
Più di open day, un vero e proprio evento aperto a tutti nato con l’intento di mostrare ai visitatori le meraviglie delle case di legno ad alta efficienza energetica ma anche per approfondire a 360 gradi l’importanza e la bellezza del legno come materiale, della filosofia che vi sta dietro e dell’importanza per l’uomo e l’ambiente derivante dal suo utilizzo.
Un’opportunità unica per conoscere Novello, la sua storia, il suo futuro, la passione per il legno e l’attenzione per la bioedilizia. Un’occasione interessante per intraprendere un percorso ricco di curiosità con la visita alla sede produttiva (una vera perla dell’architettura ecosostenibile industriale) e per approfondire i tanti aspetti legati alle costruzioni in legno grazie a strumenti multimediali e al personale Novello.
Si potrà toccare con mano la strordinaria costruzione che ospita l’azienda: 17mila metri quadrati di struttura in legno, un tetto rivestito di pannelli fotovoltaici, 70 tonnellate di carta riciclata usata come isolante all’interno delle pareti, bacini di raccolta delle acque meteoriche, 7mila tonnellate di Co2 risparmiate soltanto durante la sua costruzione.
L’intera giornata sarà accompagnata da attività ludiche e didattiche create ad hoc per coinvolgere adulti e bambini attraverso il pensiero green e l’amore per il legno spaziando tra natura, tecnologia, efficienza, innovazione e l’impegno della Novello. Ci saranno inoltre stand gastronomici con prodotti tipici del territorio.
Festa del Legno
Link al sito internet della Novello
26 settembre 2015
Orario continuato: 10.00 – 20.00
c/o Novello S.r.l.
Via Ronchetti 18 – 21040 Oggiona S. Stefano (Va), uscita autostrada A8 “Cavaria”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.