La neurochirurgia saluta Paolo Fachinetti

Dopo una vita trascorsa a occuparsi di chirurgia spinale, lo specialista lascia per raggiunti limiti di età

fachinetti primario unita spinale neurochirurgia circolo

Con il mese di settembre si chiude l’attività professionale del dottor Paolo Fachinetti, neurochirurgo, responsabile dell’Unità spinale dell’ospedale di Circolo di Varese. Cresciuto con il padre della neurochirurgi varesina Mario Bianchi, Fachinetti si appassionò subito di colonna vertebrale e si ritagliò la sua specializzazione.

Operò in tempi decisamente frizzanti sotto la guida di Alberto Dorizzi, quando il reparto poteva contare su 50 posti letto. Poi sono venuti momenti di contenimento della spesa ma anche di cambiamenti radicali sull’ospedalizzazione e sui tempi di ricovero così il reparto ha via via perso i letti arrivando a dimezzarsi.

Il dottor Fachinetti è diventato un punto di riferimento per le problematiche della chirurgia spinale riuscendo a ottenere un’unità semplice e richiamando giovani medici in formazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.