“L’opposizione impari a usare gli strumenti a disposizione”
Il Sindaco Silvana Alberio replica alle accuse mosse i consiglieri del gruppo Per Gavirate invitandoli a conoscere e a usare gli spazi e i sistemi esistenti per criticare l'amministrazione giudicandoli "inesistenti"

« La critica ci sta, ma qui c’è anche un problema di conoscenza della macchina amministrativa. Non si comunica attraverso i giornali, ma in consiglio comunale e nelle commissioni». Il Sindaco di Gavirate Silvana Alberio non accetta i giudizi negativi del leader della lista d’opposizione Per Gavirate, Gianni Lucchina: « Forse hanno un problema interno di comunicazione. Il capogruppo non è stato informato dal presidente della Commissione bilancio che appartiene alla sua stessa lista. Il nostro bilancio è stato comunicato nei tempi dovuti, la commissione lo ha vagliato prima di farlo arrivare in consiglio Qui avrebbero potuto sollevare tutte le questioni possibili. Ma non un emendamento, a parte uno non accoglibile che voleva aumentare le tariffe dell’area camper per raccogliere fondi da destinare al turismo, è stato presentato in aula. Forse non hanno ben chiaro come si lavora o hanno avuto un black out informativo tra il presidente e il resto della lista. È inutile fare proclami sui giornali: la legge è cambiata, chi vince governa. Ci sono strumenti per farsi sentire: è bene che imparino a usarli».
Sugli aumenti decisi per le scuole il Sindaco Alberio parla di soluzioni ottimali: « Non facciamo confusione: di solito chi ha entrambi i genitori che lavorano hanno meno problemi economici. Magari problemi di tempo sì, ma certamente non di soldi. Il servizio prescuola è individuale e ci è sembrato equo farlo pagare solo a chi ne usufruisce. Quanto all’aumento per il buono pasto è una scelta legata alla decisione di mantenere interna la cucina. Ogni altra misura è stata ampiamente motivata e documentata in consiglio: sono state decisioni imposte dalla situazioni, come la Tasi. Quanto ai parcheggi, rivendico con convinzione la nostra scelta di abolire parte dei posti a pagamento che non erano tollerabili in un momento difficile come quello attuale: vorrei ricordare, comunque, che quegli introiti avevano comunque una destinazione precisa, descritta dal Codici della Strada, e che non si sarebbero potuti destinare ad altri ambiti. Sulla cultura, potremo accettare critiche solo a bilancio consuntivo quando saranno state definite le scelte. Infine, sul pulmino ho già risposto in aula: probabilmente le due anime di quella lista parlano poco tra loro. Nelle more della convenzione, il pulmino continua a circolare. Molto presto definiremo anche questo servizio».
Molto duro, quindi, il giudizio di Silvana Alberio sull’operato dell’opposizione: « In consiglio sono inesistenti. Non capisco se non sono in grado di farlo o se hanno problemi interni di comunicazione».
Leggi le critiche avanzate dalla lista d’opposizione Per Gavirate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.