Niente semifinale per Sara Bertolasi

La bustocca eliminata nei recuperi del "due senza" femminile. Luini quinto con l'otto leggero nella regata preliminare

sara bertolasi alessandra patelli mondiali canottaggio 2015

Non c’è gloria per Sara Bertolasi ai Mondiali di canottaggio di Aiguebelette, località francese nei pressi di Chambéry. La bustocca, unica donna della spedizione varesotta, non è riuscita a qualificarsi per le semifinali del due senza femminile, barca sulla quale era impegnata insieme alla veneta Alessandra Patelli.

Le azzurre (foto Perna/Canottaggio.org), che erano state quarte nella batteria delle eliminatorie, non sono riuscite a centrare una delle prime due posizioni nei recuperi, quelle utili a conquistare un posto in semifinale. Bertolasi e Patelli sono state autrici di una prova bella e coraggiosa, ma insufficiente alla fine: terze per tre quarti di gara le italiane hanno attaccato e superato la Francia ai 1.500 metri; da quel punto in avanti le due barche hanno proseguito punta a punta ma alla fine il secondo posto (dietro alla Danimarca) è stato delle transalpine.

Ad Aiguebelette è sceso in acqua anche Elia Luini, impegnato sull’otto pesi leggeri, barca non olimpica che disputerà comunque la finale per le medaglie (sono poche le nazioni schierate in questa specialità). Le partecipanti hanno dato vita alla cosiddetta preliminary race, gara utile a scaldare i muscoli e ad assegnare le corsie per la finale. Regata serrata vinta dalla Germania, azzurri quinti e ultimi con tempi però molto vicini per tutte le partecipanti.

Ai Mondiali sono presenti altri due varesini: Pierpaolo Frattini passerà dai recuperi dell’otto senior mentre Andrea Micheletti, la speranza nostrana per una medaglia (o almeno per un piazzamento in finale) è già avanzato ai quarti di finale.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.