Plastica riciclata per la “nuova” rotonda del Viale Boccaccio
La rotonda di piazza Don Ballabio sarà allargata e messa in sicurezza con un intervento pilota che utilizzerà cordoli di gomma riciclata
Così com’è, la rotonda di piazza don Ballabio, non va più bene: troppo piccola, imboccata a velocità troppo elevata e causa di troppi incidenti. E così la rotatoria che collega il viale Boccaccio al quartiere di Borsano (quella alle spalle della chiesa) nei prossimi mesi sarà interessata da importanti lavori di manutenzione straordinaria.
L’amministrazione comunale, su indicazione della Polizia Locale, ha infatti messo sul piatto quasi 50.000 euro per intervenire in quell’area allargando il raggio della rotonda e realizzando isole salvagente in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Ma il progetto preparato da Agesp avrà anche un importante ruolo sperimentale per il futuro della città dal momento che sarà realizzato con elementi prefabbricati modulari in gomma riciclata, tassellati al manto d’asfalto esistente. Una soluzione che permetterà di ridurre i costi di questo genere di iniziative e che potrebbe facilmente essere replicato anche in altre zone della città.
Busto Arsizio continua quindi con il piano di realizzazione di nuove rotonde o di trasformazione di quelle temporanee in definitive: nei mesi scorsi è stata ad esempio completata l’intersezione tra il viale Boccaccio e via Ferrini (un intervento pagato interamente da Agesp Energia) mentre stanno per concludersi i lavori lungo il sempione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.