Prima vittoria italiana al mondiale di Volo a Vela
Si è conclusa la seconda gara della finale mondiale del Grand Prix di volo a vela, disputata lunedì 7 settembre, con la vittoria di Giorgio Galetto
Si è conclusa la seconda gara della finale mondiale del Grand Prix di volo a vela, disputata lunedì 7 settembre, in condizioni meteo migliori rispetto a quanto previsto nella mattinata.
Il tema prevedeva un percorso di circa 250 km: Calcinate del Pesce, Lovere (BG), Saltrio (VA), Erba (CO), Varese e quindi nuovamente Calcinate.
Poco più di due ore di gara, cominciata alle 14.10 e conclusa con la vittoria di Giorgio Galetto, che ha chiuso la competizione di oggi con oltre tre minuti di vantaggio sul secondo classificato, il ceco Roman Mracek, primo al traguardo ieri ma poi penalizzato per aver percorso l’ultimo tratto a una quota inferiore a quella minima e quindi retrocesso in quinta posizione.
Terzo il francese Christophe Abadie, giunto secondo ieri, seguito in quarta posizione da un altro francese, Christophe Ruch. Chiudono la classifica utile per conquistare punti il polacco Sebastian Kawa, il francese Maximilian Sies, vincitore della prova di ieri, l’austriaco Werner Amann, il tedesco Uli Schwenk e ancora un francese, Didier Hauss.
Una gara “in solitario”, una strategia che ha pagato: Galetto ha sfruttato una strategia diversa da quella degli altri piloti, staccandosi dal gruppo e guadagnando così un consistente vantaggio che l’ha portato facilmente alla vittoria alla velocità media di 120,8 km/h.
Grazie a questo risultato Giorgio Galetto conquista la vetta della classifica provvisoria con 16 punti, seguito a brevissima distanza da Roman Mracek (15 punti) e da Maximilian Seis (14 punti). Un distacco ridotto e una classifica molto “corta” che potrebbe subire rilevanti cambiamenti nei prossimi giorni. Domani terza prova della finale: la sfida fra i 30 piloti è ancora apertissima…
I dettagli dei risultati sono sempre disponibili su Internet, nel sito ufficiale del Grand Prix:.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.