Sprint amaro, Luini giù dal podio

La finale dell'8 pesi leggeri si è decisa per una manciata di decimi: Italia quarta e senza medaglia. Sabato tocca a Micheletti, domenica a Frattini

otto pesi leggeri mondiali di canottaggio 2015

Sfuma la prima possibilità di medaglia per il Varesotto ai Mondiali di canottaggio in corso di svolgimento in Francia, sul bacino di Aiguebelette. Elia Luini, il 36enne di Gavirate veterano dei pesi leggeri, ha solo sfiorato il podio nella finale dell’otto pesi leggeri disputata poco dopo le 13.30 di oggi, venerdì 4 settembre.

Peccato, perché l’Italia (foto Perna / Canottaggio.org) è stata in lizza per la medaglia dall’inizio alla fine di una regata equilibrata ed emozionante: gli azzurri sono partiti bene e hanno mantenuto la testa per la prima metà di gara, inseguita dai campioni in carica della Germania.

I tedeschi però hanno effettuato il sorpasso poco prima dei 1.500 metri per poi andare a vincere nella lunga volata per il podio; dietro di loro grande battaglia con Francia seconda in rimonta, Usa terzi e Italia relegata in una beffarda quarta posizione per una manciata di centesimi.

Peccato, perché pur non essendo una barca olimpica, l’otto leggero resta un bel serbatoio per la specialità. Luini tra l’altro in questa stagione non ha trovato spazi sugli equipaggi più importanti ma aveva una bella possibilità per conquistare la sua undicesima medaglia ai Mondiali assoluti.
Ora toccherà agli altri due varesini avanzati sino alla finale iridata: Andrea Micheletti (doppio pesi leggeri) gareggerà alle 13,45 di domani, sabato 5; Pierpaolo Frattini (otto senior) ci proverà alle 14,45 di domenica 6.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.