Tex arriva a Lugano
E' il tema dell’edizione 2015 del Festival internazionale dedicato al fumetto, che si terrà al Palazzo dei Congressi dal 9 all’ 11 ottobre 2015

Torna la Fiera del Fumetto, il salone internazionale del fumetto, al Palazzo dei Congressi di Lugano dal 9 all’11 ottobre 2015. L’evento, giunto alla quinta edizione, coinvolge 13 grandi autori di cui 9 provenienti dalla scuderia Sergio Bonelli Editore S.p.A., per un ricco programma di conferenze e workshop.
Quest’anno il focus è dedicato al celebre Tex che, visualizzato sul manifesto ufficiale della manifestazione, diventa il protagonista di tre grandi ed unici eventi: Una mostra d’immagini di Tex realizzata dal Maestro del fumetto Claudio Villa, che celebrerà Tex attraverso dei grandi manifesti, accompagnando il lungo Lago di Lugano; una mostra(dal 7 ottobre al 25 ottobre) di copertine originali sempre di Claudio Villa che saranno esposte nella cornice del LAC – Museo d’Arte della Svizzera italiana; un albo a fumetti di Tex completamente inedito creato appositamente per la Fiera del Fumetto di Lugano, disegnato da Maurizio Dotti e scritto da Mauro Boselli, con copertina di Claudio Villa, che sarà disponibile per i visitatori della Fiera del Fumetto.
Claudio Villa è nato a Lomazzo (Como) il 31 ottobre 1959. Dopo aver frequentato il liceo artistico inizia a lavorare nel campo dei fumetti, frequentando lo studio di Franco Bignotti. Per le edizioni Lug di Lione disegna la serie “Enguerrand et Nadine” e “Gun Gallon”. Negli anni Ottanta, viene inserito nella rosa dei disegnatori di Martin Mystère, tra i quali riesce subito a distinguersi. Per Dylan Dog disegna le copertine dei primi quarantuno numeri. Intanto passa nell’équipe di Tex e riceve in eredità da Galep l’impegnativo ruolo di copertinista della testata principe della Sergio Bonelli Editore. A Tex alterna il lavoro di illustratore per molte cover delle edizioni bonelliane all’estero e altri impegni quali la breve storia “Sessanta giorni a Palermo” sugli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino. Il 2006 lo vede in coppia con lo sceneggiatore Tito Faraci per la realizzazione di un albo di Devil e Capitan America per la Marvel/Panini Comics. Dal 2007 è anche il copertinista dei volumi della Collezione Storica a Colori di Tex, pubblicata in collaborazione con la Repubblica. Informazioni:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.