Tutti pazzi per la ricerca, in centinaia per la “Notte dei ricercatori”
Oltre 500 tra alunni e studenti delle superiori hanno preso parte all'evento di venerdì a Villa Manara e altre centinaia si sono presentati al convegno ai Molini Marzoli e in piazza San Giovanni per sperimentare coi ricercatori dell'Insubria
La “Notte dei ricercatori” è stata un grande successo a Busto Arsizio. Sia l’appuntamento di sabato a Villa Manara che l’incontro ai Molini Marzoli, per finire con il gazebo in piazza San Giovanni, hanno registrato un’alta affluenza di pubblico.
Sono stati oltre 500 gli alunni delle elementari e gli studenti delle superiori che hanno preso parte all’evento nel giardino di Villa Manara nel pomeriggio di sabato, tantissimi gli adulti che hanno presenziato all’incontro ai Molini Marzoli su cibo e tumori e molti anche i bambini che hanno voluto sperimentare insieme ai ricercatori in piazza oggi pomeriggio, sabato.
Entusiasta dell’iniziativa Marzia Gariboldi, ricercatrice universitaria: «Abbiamo pensato esperimenti in cui i bambini possono mettere le proprie mani con sostanze atossiche – spiega – è un agrande soddisfazione per noi in primis perchè ci permette di far vedere quello che facciamo fuori dai nostri laboratori e soprattutto perchè abbiamo la possibilità di far appassionare i più piccoli alla ricerca».
Questi appuntamenti, infatti, permettoni di far capire a chi sta fuori dai laboratori l’importanza della ricerca scientifica, della sua utilità e dei vantaggi che tutti possono trarne. Bello vedere i più piccoli appassionarsi al dna della banana o allo zucchero vetrificato così come al ghiaccio secco.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.