Un venerdì di appuntamenti in città

Inizia il campionato europeo di pattinaggio, la biofiera di San Michele, la notte dei ricercatori e molto altro

busto arsizio panorama centro

Di seguito le iniziative in programma domani, 25 settembre, realizzate e coordinate dall’Amministrazione in collaborazione con le associazioni locali:

dalle ore 9.30  alle 16 Villa Manara/Molini Marzoli
Nell’ambito della “Notte europea dei ricercatori”, l’Università dell’Insubria di Varese e l’Università Cattaneo Liuc di Castellanza organizzano a Busto Arsizio e Varese una serie di incontri dal titolo “La Città incontra l’Università – L’Università incontra la Città”.

ore 10.30 Palazzo Marliani Cicogna
presentazione di una importante donazione, pervenuta alla collezione permanente del museo da parte di Antonio e Malù Colombo, in ricordo dei genitori Este e Gianna Nizzi. L’opera, di soggetto sacro, è attribuita a Pompeo Batoni (1708-1787), artista nativo di Lucca e attivo specialmente a Roma nel corso del sec. XVIII.
Interprete perfetto del pieno Settecento – tra classicismo, barocco e inizi del neoclassicismo- Batoni eccelse specialmente nel genere del ritratto – tra i suoi committenti molti nobili stranieri, in Italia per il ”gran tour”, ma anche re, principi ed ecclesiastici. Ottimi consensi ebbe comunque anche nella pittura di genere sacro e mitologico. Famoso è il suo dipinto con l’immagine del “Sacro Cuore” nella chiesa del Gesù a Roma (1767), diffuso attraverso innumerevoli riproduzioni.
Il dipinto donato al museo, “Noli me tangere”, rappresenta l’incontro tra Cristo e la Maddalena, nel momento in cui il Risorto è riconosciuto nella sua gloria.

dalle ore 16 Museo del Tessile
Biofiera di San Michele, organizzata dalla Cooperativa Agricola Cascina Burattana, un’occasione per conoscere realtà che si occupano di prodotti naturali e sostenibili. Decine di aziende agricole e non solo, certificate biologiche e biodinamiche, esporranno e venderanno i propri prodotti negli spazi espositivi del Museo del Tessile.
Alle ore 16 Patrizia Cruccetti dell’Istituto di Specializzazione in Arte Terapia Cinabro condurrà un laboratorio di Arte Sociale per Adulti per avvicinarsi ai quattro elementi attraverso l’arte pittorica.

Alle ore 20 si avrà invece la possibilità di prendere parte ad una Cena Cosciente a base di prodotti Biodinamici preparata dallo Chef Giampiero Giannini in collaborazione con la dott.ssa Nutrizionista Antroposofa Ivana D’Angeli, per scoprire la correlazione tra alimentazione e crescita dell’uomo e il valore nutrizionale (sia materiale che spirituale) di ogni alimento.
La manifestazione continua sabato 26 e domenica 27 settembre.

ore 18.30, Sala Tramogge dei Molini Marzoli
convegno informativo sulle analisi delle anomalie finanziarie, organizzato dalla Società SDL Centrostudi
Nel corso del convegno, rivolto a imprenditori e cittadini, saranno analizzati gli aspetti operativi per evidenziare eventuali anomalie finanziarie all’interno delle piccole-medie imprese: conti correnti, mutui, leasing, derivati e swap. Verranno inoltre approfondite le strategie procedurali idonee ad attivare le possibili azioni di recupero per le aziende.

ore 20.00 pista Giancarlo Castiglioni
inaugurazione campionati europei di pattinaggio freestyle senior e junior, in agenda dal 24 al 27 settembre, organizzati dall’Accademia Bustese Pattinaggio. I migliori pattinatori europei provenienti da moltissimi dei paesi del vecchio Continente, sono pronti a sorprendere gli spettatori con i loro funambolismi ed acrobazie mozzafiato, ma l’evento non è solo sport e competizione: non mancheranno iniziative collaterali che sapranno coinvolgere territorio, pubblico e delegazioni internazionali.

ore 20.30 People (via Ugo Foscolo)
A ta lo di talo’ – storie di cortili e osterie con Ginetto Grilli e i Ciaparatt, con la partecipazione di Fabio Gallazzi e Umberto Rosanna, presenta Giovanna Massironi (ingresso 8 Euro)

ore 21 Spazioteatro – via Galvani, 2 bis
nell’ambito di BA Teatro, l’ultimo spettacolo della mini-rassegna teatrale dedicata a EXPO Milano 2015, intitolato “Pasticceri”: Roberto Abbiati e Leonardo Capuano ben interpretano la tematica “Il Teatro, cibo per l’anima”, che, in omaggio all’Esposizione Universale, ha fatto da sfondo alle altre proposte teatrali di Palkettostage per tutta la stagione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.