Varese, ora si fa sul serio. Domenica l’esordio a Besozzo
Via all'Eccellenza, biancorossi in trasferta contro il Verbano (15,30). Melosi: «Siamo pronti, sarà una battaglia. Tornano le dirette live su VareseNews

Il primo, piccolo, obiettivo stagionale è alle spalle: il Varese con due vittorie e un pareggio ha passato il turno in Coppa Italia in una breve serie di partite che è servita da antipasto al piatto forte. Domenica 6 settembre (15,30) è una data in qualche modo storica, è il giorno cioé che segna il ritorno in campionato da parte della squadra cittadina, rinata dalle ceneri del Varese 1910 che fino a maggio inoltrato era protagonista in Serie B.
Dura ripartire tre piani sotto, in Eccellenza, quando si è vissuti per cinque anni nell’anticamera del paradiso, ma evidentemente non c’erano altre strade percorribili: l’Eccellenza è il palcoscenico che oggi la città può offrire (non è una critica a chi si è preso la briga di ricominciare, ma a chi si è tirato indietro oppure non si è proprio fatto avanti…) ed è giocoforza iniziare a pensare che davanti non ci siano più il Torino, l’Atalanta, la Sampdoria, il Bari ma squadre e stadi di provincia.
La prima di queste è il Verbano Calcio del presidente Barbarito, club espertissimo della categoria (praticamente vi milita da sempre, salvo un breve blitz in Serie D), espressione di una piazza – Besozzo – in cui tanti tifano Varese e intenzionato a giocare subito la carta della sorpresa per mettere in difficoltà la favorita del girone.
«Sarà una battaglia – è il ritornello che sentiremo spesso quest’anno – anche se non voglio caricare questa partita più del dovuto» spiega mister Giuliano Melosi in vista dell’impegno contro i rossoneri. «Non parlo di derby perché quel termine lo lascio ad altri palcoscenici, visto che comunque quasi tutte le squadre sono vicine a Varese; parlo però di una partita da affrontare nel modo giusto, in cui noi ci dovremo preoccupare degli avversari ma anche loro dovranno avere lo stesso atteggiamento».
Melosi avrà a disposizione all’incirca la squadra che ha vinto in Coppa a Barzanò per 4-1: fuori alcuni infortunati compresi Capelloni (si sperava rientrasse) e il celebre Più, fuori per burocrazia anche Becchio e Piccinotti con l’iter di quest’ultimo ancora in alto mare. «Gli uomini convocabili però ci sono e sono importanti – sottolinea il tecnico – non abbiamo alibi e cerchiamo i primi punti. A Besozzo ci saranno tanti tifosi ma anche questa sarà una costante in campionato; dico però che in casa o fuori il nostro modo di giocare sarà il medesimo. Andremo in campo per fare la partita e nient’altro».
LA DIRETTA – Il match tra Verbano e Varese sarà raccontato in diretta su VareseNews attraverso il liveblogging, sistema che i lettori conoscono bene visto che è stato utilizzato anche nelle scorse stagioni per calcio e basket. Il file è già disponibile CLICCANDO QUI; per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o usando l’hashtag #verbanovarese su Twitter e Instagram. E buon campionato a tutti voi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.