“A fine ottobre un altro pezzo di Varese chiuderà”

A fine ottobre chiuderà Pirola in via Morosini a Varese. Una lettrice, e cliente da tempo, saluta i "suoi" baristi con una lettera piena di affetto

Pasticceria Pirola Via Morosini

Alla fine di ottobre un altro pezzo di Varese chiuderà. Questa volta è il turno del Pirola di via Morosini.
Originale con il suo look anni 70 immutato negli anni, la radica alle pareti,​ i suoi tavoli​ni​ rotondi con le tovaglie rosa.

Chi non ha bevuto qui un caffè o un Apollo? Io molti.
Ma in realtà quello che mi mancherà non sarà il locale in sé o i tanti clienti abituali, con cui una battuta si riesce sempre a fare. Mi mancheranno le persone che in questi anni hanno saputo trasformare un semplice bar in un ritrovo tanto familiare, il solito caffè in qualcosa di irrinunciabile per iniziare la giornata.

Il ​Massimo e la Rosi che ogni mattina chiamano tutti per nome e ti fanno sentire importante. Ti fanno sorridere anche se è una giornata no, con le loro battute e i loro sorrisi.
Entri con la faccia del lunedì mattina ed esci con quella del venerdì.​

Se invece entri nel pomeriggio e all’ora dell’aperitivo trovi Piero e Barbara una coppia affiatata che sa sempre cosa vuoi! Con cui è bello chiacchierare sorseggiando il tuo Apollo alla fine di una giornata lunga ed evadi dallo stress della giornata​.
A​nche oggi che forse non sono certi di avere ancora un lavoro, ti sorridono ogni giorno comunque, perché semplicemente sono delle belle persone. Sono Baristi con la B maiuscola di quelli che svolgono il lavoro con la passione di un tempo, quelli che non dimentichi.

So già che mi mancheranno perché già ora ci sono state mattine o sere in cui non erano in servizio per il loro ​ turno di riposo e il caffè o l’Apollo non aveva lo stesso sapore.

I bar possono essere belli, moderni, chic ma sono i bravi baristi che li rendono dei posti speciali.
Auguro tanta fortuna a tutti e quattro perché semplicemente se lo meritano.

Simona

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 18 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.