Al lavatoio per una merenda di fine 800
Canti popolari, passeggiate in carrozza e torte fatte in casa: per una giornata si potranno rivivere le atmosfere della Belle Époque

L’Ottocento torna di moda a Mesenzana con un pomeriggio a base di gita in carrozza, canti popolari e chiacchiere al lavatoio.
Un tempo, fuori dalle distrazioni arrivate con la corrente elettrica, la radio e poi col tubo catodico, i paesi erano pieni di posti di aggregazione che si rifacevano ai mestieri e alle attività quotidiane.
Il lavatoio è uno di questi, dove le donne passavano molto tempo ogni giorno per lavare con acqua corrente gelata e sapone di marsiglia i panni di famiglia.
Mesenzana è conosciuta per la sua torre medievale: proprio di fonte ad essa si trova il lavatoio che l’amministrazione comunale ha inteso mettere al centro della manifestazione che si terrà domenica prossima.
Domenica prossima, 18 ottobre, a partire dalle 15 e fino alle 17 si potrà partecipare ad una “merenda di fine ‘800” con rappresentazioni locali, canti popolari (“Un Michelin du lavatoi”) e sarà possibile partecipare alla visita guidata alla “Tor di Ariann”.
È inoltre in programma una passeggiata in carrozza con possibilità di degustare meravigliosi rosoli fatti in casa, dolci della nonna e altri prodotti locali.
Sarà inscenata anche una “disfida delle contrade”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.