“Avete raccolto molte castagne? Ve le compriamo”
L'Associazione Castanicoltori lancia una bella iniziativa: acquista da privati i frutti raccolti sulle prealpi varesine e li rivende a prezzi calmierati. Fatevi avanti
Le castagne sono tornate, sono tante e sono buone. Ne avete raccolte qualche chilo e non sapete che cosa farne? Potete venderle all’Associazione Castanicoltori, un gruppo di soci che opera nei dintorni dei boschi di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio.
L’idea è davvero molto bella e ha più di un obiettivo: far girare l’economia locale, e vendere prodotti nostrani, a prezzi calmierati, a chi organizza castagnate dalle nostre parti.
Ecco come funziona: l’invito è rivolto a chiunque abbia raccolto castagne nei boschi delle nostre prealpi varesine. I frutti si possono portare al centro di raccolta del Villaggio Cagnola-Parco Campo dei Fiori, alla Rasa, che è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 a mezzogiorno (oppure prendendo accordi telefonando al numero 333.7214095).
Le castagne verranno selezionate: dovranno avere una grandezza pari o superiore alla categoria utilizzata per le caldarroste. La consegna dovrà avvenire in contenitori puliti senza ricci e terra. Si compilerà una scheda e i frutti verrano pesati, messi in acqua per separare quelli buoni da quelli bucati) e poi calibrati. Le castagne sane verranno quindi ripesate e pagate. Il prezzo verrà stabilito di volta in volta sulla base di quello del mercato all’ingrosso.
“L’iniziativa non è stata ancora divulgata ma ci hanno già portato 450 chili di castagne, pronte per essere vendute – spiega Luca Colombo dell’associazione Castanicoltori – . Avevamo provato a lanciarla l’anno scorso ma c’erano poche castagne (colpa dell’insetto asiatico che negli ultimi anni aveva intaccato le nostre piante ndr), quest’anno invece la situazione è molto diversa. E la risposta è già molto buona.
Oltre a vendere i frutti dei nostri boschi in questo modo diamo una mano alle piccole associazioni che organizzano castagnate per raccogliere fondi, tipo asili o scuole, che non possono certo acquistare le castagne al supermercato, a 8 euro al chilo”
Fino a quando si potranno portare le castagne al consorzio? Fino a fine ottobre o al massimo entro la prima settimana di novembre – conferma il presidente dell’Associazione Castanicoltiori Massimo Piccinelli – poi la produzione calerà.
Quindi datevi da fare: andate nei boschi (rispettando le regole….): potrete guadagnare qualche euro e offrire prodotti di qualità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.