Caldaia bloccata: bambini al freddo alla Canetta
Una caldaia che fa le bizze ha messo in difficoltà alunni e maestre della primaria di sant'Ambrogio che attende i lavori di ristrutturazione, in programma per la primavera prossima
L’annuncio infinito forse diventerà realtà in primavera. Per la scuola primaria di Sant’Ambrogio a Varese l’avvio del cantiere per la sistemazione della parte storica partirà nel 2016. La data esatta ancora non si conosce: è in programma un incontro tra gli assessorati preposti ( ai lavori pubblici e ai servizi educativi) per definire il programma di intervento che vedrà anche la migrazione di parte degli alunni verso altri spazi e, forse, altri istituti.
Lo storico fabbricato scolastico della Canetta ha bisogno di una profonda ristrutturazione: tetto, pavimenti, facciate, infissi impianti. Per quest’opera si era prima perseguita la via dei finanziamenti previsti per le Scuole sicure. Poi davanti al silenzio di Roma, la giunta varesina aveva devo di impegnare propri fondi. In primavera, un nuovo bando aveva riacceso le speranze di un intervento con finanziamenti esterni: così il progetto di 800.000 euro è stato approvato dalla Regione che ha deciso di destinare all’opera mezzo milione di euro.
Da quei l’annuncio del cantiere imminente, già nell’estate 2015, poi i passi formali e burocratici hanno rallentato il crono programma che è stato reimpostato per la primavera prossima. Gli interventi dovrebbero avere la durata di un anno.
Una notizia attesa dal personale e dai bambini della primaria Canetta che proprio in questi giorni hanno combattuto contro il primo freddo e una caldaia abituata a fare le bizze alla riaccensione: « I tecnici sono al lavoro e anche stamattina hanno fatto ripartire manualmente l’impianto andato in blocco» ha spiegato l’assessore Riccardo Santinon.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.