Caso Volkswagen, ecco come far valere i propri diritti
Alcune associazioni di consumatori propongono il ricorso sia attraverso la class action sia alla via stragiudiziale
Riceviamo e pubblichiamo
I consumatori clienti del gruppo VW Italia S.p.a., acquirenti di una autovettura diesel Euro 5 (VW, Audi, Seat e Skoda), immatricolata a far data dal 2009, possono far riferimento alla associazione KONSUMER, insieme alla associazione ACU, per far valere i propri diritti lesi dal cosiddetto Dieselgate salito alla ribalta della cronaca.
In particolare, contattando KONSUMER i soggetti sopra identificati potranno avvalersi – agevolati da tariffe convenzionate – di una assistenza volta a:
1. Richiedere la conferma alla casa madre se il proprio autoveicolo ricade nell’elenco degli autoveicoli coinvolti nella manomissione della centralina incriminata;
2. Tutelare i propri diritti di consumatori in quanto dalla condotta del gruppo VW scaturisce una sua responsabilità contrattuale per violazione delle norme su correttezza e buonafede, oltre ad un evidente inadempimento contrattuale per diversità del bene venduto rispetto quello voluto ed elusione norme sulla concorrenza (con relativa segnalazione alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).
3. Tutelare i propri diritti di cittadini, poiché dalla condotta del gruppo VW scaturisce anche una responsabilità extracontrattuale per violazione del diritto ad un ambiente salubre, poiché gli acquirenti circolano con un veicolo inquinante rispetto a quanto invece dovuto;
4. Tutelare i propri diritti, a titolo di risarcimento danni, nel caso in cui durante la vita dell’autoveicolo per tale ragione incorressero in sanzioni per non essere detti autoveicoli non a norma antiinquinamento
Le Associazioni, per il tramite dei propri legali fiduciari, propongono il ricorso sia alla via giudiziaria (class action o azione individuale) sia alla via stragiudiziale conciliativa (utilizzando gli strumenti di risoluzioni alternative delle controversie avanti ad Organismi di conciliazione).
Per poter accedere al servizio offerto gli interessati, muniti di tutti i documenti riguardanti l’acquisto (carta di circolazione, fattura e/o ricevuta d’acquisto), dovranno contattare al più presto il punto territoriale delle sopra indicate Associazioni di consumatori ai seguenti riferimenti: e.fontana@konsumer.it; tel. 031.965556.
(a cura ufficio stampa konsumer)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.