Dalla Terra alla Luna tra fantascienza e realtà

Lunedì 26 ottobre incontro al cinema Grassi con gli appassionati del Gruppo astronomico tradatese, a 150 anni dalla pubblicazione del libro di Jules Verne

Dalla terra alla luna

Centocinquanta anni fa (era il 1865) lo scrittore francese Jules Verne (1828-1905) pubblicava il famoso romanzo ‘Dalla Terra alla Luna’, che non fu il primo romanzo di fantascienza in cui venne immaginato un viaggio dell’ Uomo verso la Luna, ma fu il primo in cui tale impresa apparve concretamente realizzabile. Fu un romanzo che fece sognare intere generazioni di lettori e, in occasione del suo 150esimo anniversario, il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, non poteva certo rinunciare a farne una commemorazione sia letteraria che spaziale.

Questo l’argomento di fondo dell’interessante serata pubblica allestita dal GAT Lunedì 26 Ottobre 2015, alle 21 al Cine GRASSI di Tradate sul tema: Da Giulio Verne All’ Apollo 8.

Relatore Giuseppe Palumbo, esperto di cinematografia scientifica-astronomica, di storia dell’ Astronomia/Astronautica e recente autore del saggio ‘Dalla Terra alla Luna e ritorno’ (2015, Tracce PerLaMeta, Ed). L’autore del romanzo, Jules Verne, scrisse anche altri celebri romanzi profetici relativi a “viaggi straordinari”, quali “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Viaggio al centro della Terra”, “Ventimila leghe sotto i mari”, “Cinque settimane in pallone” e “Intorno alla Luna”. Tutte storia fantastiche ma che, in parte, si sono poi rivelate estremamente attuali nel 20esimo e 21esimo secolo, quando la tecnologia ne ha permesso la realizzazione pratica. Nel caso specifico del romanzo ‘Dalla Terra alla Luna’ la fantascienza si tramutò in realtà nel dicembre del 1968, ossia poco più di cento anni dopo la pubblicazione di Jules Verne, con la missione spaziale “Apollo 8” che portò tre uomini, per la prima volta, ad orbitare intorno alla Luna.

Oltre ad una lunga serie di bellissime immagini rievocative, Palumbo presenterà all’inizio anche uno splendido film sulla vita e l’attività letteraria di Jules Verne, realizzato nel 2005 a Parma (Villa Pigorini) in occasione di una mostra dedicata del 100esimo anniversario della morte del più profetico scrittore di fantascienza che la letteratura abbia mai conosciuto.

di
Pubblicato il 23 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.