Dopo la Tre Valli, Nibali conquista il Giro di Lombardia
A distanza di quattro giorni dalla vittoria a Varese, il campione d'Italia conquista con una serie di attacchi la prova che chiude la stagione: è la sua prima "classica monumento"
A quattro giorni dalla vittoria alla Tre Valli Varesine (clicca qui per rivedere la diretta di VareseNews), Vincenzo Nibali conquista il Giro di Lombardia: l’atleta di Messina ha battuto per distacco sull’ultima ascesa lo spagnolo Daniel Moreno (a 21”) e (a 32”) il francese Thibaut Pinot, già tra gli avversari più temibili a Varese.
(nella foto, la vittoria alla Tre Valli Varesine)
È la prima vittoria di Nibali in una delle cosiddette “classiche monumento”, le principali gare di un giorno nel calendario del ciclismo
La 109° edizione del Giro di Lombardia si correva su 245 km, da Bergamo a Como, tra le asperità più significative il colle di San Fermo e il “muro di Sormano”. L’attacco vincente di Nibali è avvenuto nella discesa del Civiglio, a ben 17 km dall’arrivo, dopo che i primi tre attacchi in salita erano stati neutralizzati da Valverde e Pinot: negli ultimi cinque chilometri l’atleta messinese ha poi piegato anche l’ultima resistenza di Daniel Moreno. Come nella Tre Valli, magistrale anche il ruolo della squadra di Nibali, l’Astana, con Diego Rosa che ha ben controllato i movimenti degli inseguitori.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.