Finisce Expo, arrivano i nuovi treni
Grandi cambiamenti in arrivo sulle ferrovie lombarde dopo la fine di Expo. Dal 1° novembre sarà migliorata sensibilmente la Domodossola Milano

Da domenica 1 novembre sarà “ringiovanita” la flotta sulle direttrici che collegano con i principali centri serviti da Trenord. Nuovi treni che vanno a sostituire quelli più vecchi percorreranno le tratte tra Milano e Mantova, Cremona, Bergamo, Brescia, Sondrio e Domodossola.
Per i pendolari di quest’ultima tratta, in particolare, arriveranno i nuovissimi treni Coradia che complessivamente copriranno un terzo delle corse. Per la linea S9, la Saronno-Albairate, 46 corse sulla 74 totali saranno effettuate da treni Taf. Entro la fine dell’anno è inoltre prevista l’immissione in servizio di 7 nuovi convogli, 2 TSR e 5 GTW diesel, che miglioreranno ulteriormente la capacità e la qualità del servizio.
Le novità riguarderanno anche gli orari dei treni. Per la provincia di Varese, comunque, l’impatto sarà minimo e riguarderà solo un treno della linea Bellinzona-Luino-Gallarate-Milano. Al treno 20303 (Luino 5:44 – Milano P.Garibaldi 7:20) viene assegnata anche la fermata intermedia di Rho Fiera Expo Milano. I pendolari che utilizzano il Malpensa Express dovranno invece aspettare dicembre per veder tornare tutte a loro promesse.
Ecco tutte le linee coinvolte dal potenziamento
Milano-Cremona-Mantova. L’intero servizio dei Regio Express sarà effettuato con Vivalto (19 corse); fino al 31 ottobre 12 corse effettuate con Vivalto e 7 con convogli Media Distanza.
Milano-Brescia-Verona. 8 corse effettuate da treni Coradia Meridian in doppia composizione su 24 corse al giorno; fino al 31 ottobre tutte le corse effettuate con convogli Media Distanza.
Milano-Arona-Domodossola. 14 corse effettuate da treni Coradia Meridian in doppia composizione su 51 corse, le restanti con con Vivalto; fino al 31 ottobre le corse sono effettuate da convogli Vivalto e Media Distanza.
Milano-Lecco-Tirano. 14 corse effettuate da treni Coradia Meridian in doppia composizione su 34 corse totali, 6 in più rispetto a quelle effettuate fino al 31 ottobre.
Milano-Pioltello-Bergamo. 22 corse effettuate da treni Vivalto su 39 corse totali, 12 in più rispetto a quelle effettuate fino al 31 ottobre.
Saronno-Albairate (S9). 46 corse effettuate da treni Taf su 74 corse totali; fino al 31 ottobre l’intero servizio veniva interamente effettuato con convogli Piano Ribassato
Milano-Carnate-Bergamo. Tutte le corse saranno effettuate da treni Doppio Piano a 6 vetture, salvo 6 corse con treni Doppio Piano a 5 vetture, sostituendo le corse con convogli Piano Ribassato e Media Distanza effettuate fino al 31 ottobre
Milano-Piacenza. 2 corse effettuate da convogli Doppio Piano climatizzato, le altre con Media Distanza e Piano Ribassato climatizzato, sostituendo le corse con convogli Piano Ribassato e Doppio Piano effettuate fino al 31 ottobre
Milano-Lecco (S8). Tutte le corse effettuate da convogli Doppio Piano a 6 carrozze sostituendo le corse effettuate con 5 carrozze (circa 1.200 posti; +20% dei posti)
Milano Bovisa-Pavia (S13). L’intero servizio sarà effettuato con convogli Tsr sostituendo i Coradia Meridian utilizzati nel periodo di Expo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.