Foreste e boschi per fermare l’erosione del suolo

LK'Università dell'Insubria parteciperà a un convegno che si svolgerà nel padiglione Italia il prossimo sabato 24 ottobre

Piccolo smottamento in via Campo dei Fiori (inserita in galleria)

Sabato 24 ottobre ore 14,30, a EXPO, Sala conferenze Padiglione Italia, è in programma il convegno:  “Forest Landscape Restoration: a new approach to mitigate soil erosion”.

L’incontro è incentrato sul tema del dissesto idrogeologico e dell’erosione del suolo e analizza il fenomeno dal punto di vista non soltanto geologico, ma anche e soprattutto forestale e botanico, con riferimento anche alle policy economiche e agli investimenti privati nella protezione ambientale, all’architettura del paesaggio, al rapporto tra erosione del suolo e cambiamento climatico.

Ad aprire i lavori sono gli interventi del governatore della Lombardia, Roberto Maroni, Commissario di Governo per il dissesto idrogeologico; del Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria,Alberto Coen Porisini, e del Rettore dell’Università della Tuscia, Alessandro Ruggieri.

L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Lombardia ‘Feeding the future now’, Bonifiche Ferraresi, Società Italiana di Restauro Forestale, Società Botanica Italiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.