I parà varesini ricordano El Alamein

Saluto e corona d’alloro alla rotonda intitolata ai Paracadutisti d'Italia

Varie

Lo scorso 23 ottobre alla rotonda intitolata ai Paracadutisti d’Italia, di fronte alla chiesa di Padre Kolbe di Varese, l’Associazione Nazionale Paracadutisti D’Italia di Varese con il suo presidente Massimo Bianchi ha voluto ricordare il 73° anniversario della Battaglia di El Alamein e il sacrificio dei soldati Italiani che hanno combattuto in Nord Africa nella Seconda guerra mondiale.

Nel corso dei decenni, con il venir meno di pregiudiziali ideologiche e di interpretazioni storiche riduttive, la battaglia di El Alamein, per lungo tempo ufficialmente “dimenticata”, ha guadagnato lo spazio che le compete nell’attenzione degli storici e nel rispetto delle autorità nazionali” hanno fatto sapere gli organizzatori.

La battaglia di El Alamein rimane uno degli esempi più significativi di coraggio e abnegazione nella storia delle nostre truppe.

“A oltre settant’anni di distanza, El Alamein e il valore del soldato italiano, testimoniato dagli stessi avversari di allora, diventa simbolo della ritrovata unità del popolo italiano attorno a valori forti, riconosciuti e condivisi, un’occasione per ricostruire una memoria nazionale da
confrontare con quella di tutti i popoli protagonisti di quelle pagine di storia”, hanno concluso i paracadutisti presenti.

Dopo una breve cerimonia, durante la quale sono stati ricordati anche i caduti varesini, con la deposizione della corona d’alloro sul monumento e la lettura della Preghiera del Paracadutista, in una vicina pizzeria sono stati consegnati gli attestati di paracadutista agli allievi del I corso 2015.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.