Il nuovo reparto di psichiatria è pronto
Si stanno concludendo i lavori di ristrutturazione del reparto diretto dal professor Vender. Partiti nel 2013 dovevano durare 9 mesi. I posti letto torneranno a essere 18
Hanno atteso per anni, tanti anni. Ora sono quasi pronti a ritornare nel loro storico reparto, al piano terra dell’ex palazzina infettivi.
Sono in corso i collaudi nella psichiatria dell’ospedale di Circolo di Varese dove si sono conclusi i lavori edilizi ed è avviato l’arredamento delle stanze che aumentano di 6 letti la capienza dell’unità diretta dal professor Simone Vender riportandolo alla capienza di prima ( dagli attuali 12 ai 18 di un tempo).
Per anni, la richiesta di un serio intervento di ristrutturazione era stato portato avanti da parenti e operatori, sostenuti dall’allora consigliere lombardo Giuseppe Adamoli che aveva denunciato una situazione al limite dell’accettazione. Grazie all’opera di restauro, del valore di 1.900.000 euro, sono state ricavate camere più spaziose perchè è stato recuperata anche la parte prima adibita a balcone. In ogni stanza c’è il bagno privato con doccia.
Anche gli spazi ricreativi sono stati ripensati in modo sobrio ma curato, così come lo spazio esterno è stato reso più funzionale, con una tettoia dove ripararsi dalla pioggia.
Gli arredi sono in parte nuovi e in parte recuperati dal vecchio reparto così come la cucina verrà ripristinata quella precedente. Lo spazio adibito al ricovero rimane separato dagli ambulatori e dalle aree di accesso al pubblico.
Una volta finiti i collaudi rimarrà da sistemare l’area a verde antistante ma anche parti della facciata. La data del ritorno alla sede non è ancora stata fissata anche se, a distanza di 4 anni dall’avvio dei lavori che avrebbero dovuto completarsi in meno di un anno, il mese di dicembre viene indicato probabile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.