Il ricordo del sacrificio di Mauro Venegoni
Domenica la cerimonia in onore del partigiano e antifascista torturato, accecato e assassinato dai fascisti nell'autunno del 1944

Le città di Cassano Magnago, Busto Arsizio e Legnano ricordano il sacrificio di Mauro Venegoni, antifascista e partigiano, torturato e ucciso dai fascisti sulla strada che collegava Casano a Busto.
Domenica 25 ottobre la commemorazione proposta come ogni anno dall’Anpi si aprirà alle 10:30 proprio lungo lo stradone, al cippo a ricordo di Mauro Venegoni. A partire dalle 10:45 si muoverà il corteo con accompagnamento del Corpo Musicale Cassanese. Alle 11:00 il presidente A.N.P.I. Legnano Luigi Botta aprirà la commemorazione, che proseguirà con i discrosi del Sindaco di Busto Arsizio Gianluigi Farioli, del Sen. Antonio Pizzinato Presidente onorario A.N.P.I. Lombardia
I cittadini sono invitati a partecipare. Le Amministrazioni comunali e le Associazioni interverranno con i propri gonfaloni e vessilli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.