Il Trofeo Carroccio è già l’antipasto dei Giochi di Rio

Il PalaBorsani di Castellanza attende la Coppa del Mondo di spada femminile tra giovedì 22 e domenica 25. Fiamingo e Del Carretto speranze azzurre

trofeo carroccio scherma spada palaborsani castellanza

La strada per Rio de Janeiro passa da Castellanza e Legnano, almeno per quanto riguarda la spada femminile. Il PalaBorsani si appresta infatti a ospitare la 39a edizione del “Trofeo Carroccio” che è anche tappa di Coppa del Mondo a meno di un anno dai Giochi Olimpici 2016.

Ecco perché l’attenzione è particolarmente alta: sulle pedane allestite dal Club Scherma Legnano si affronteranno circa 230 atlete provenienti da tutti i continenti, con una trentina di squadre nazionali ai vertici del ranking mondiale. Una classifica che a livello individuale è capeggiata da Rossella Fiamingo, oro ai Mondiali di Mosca e tra le grandi speranze azzurre alle Olimpiadi.

La campionessa iridata, catanese di classe 1991, sarà l’atleta più attesa a Castellanza ma dovrà guardarsi dalla concorrenze di tutte le altre favorite a partire dalle cinesi che sono la squadra numero 1 del ranking e hanno in Anqi Xu la propria punta di diamante. Con Fiamingo ci  sarà però anche la 30enne ligure Bianca Del Carretto, altra portacolori azzurra di primissimo piano e già campionessa europea nel 2014

Il “Trofeo Carroccio” aprirà i battenti giovedì 22 ottobre con il controllo delle armi tra le 17 e le 20; le atlete saliranno invece in pedana a partire dalle 9 di venerdì mattina – 23 ottobre – con l’inizio della gara individuale seguita poi dalla fase a eliminazione diretta con tabellone a 128 iscritte. Sabato dalle 9 si prosegue con l’eliminazione diretta dal tabellone a 64 fino a che resteranno in gara otto atlete; queste ultime saranno abbinate alle Contrade del Palio di Legnano prima di iniziare i quarti di finale. La finale a quattro inizierà invece alle ore 17.

Domenica 25 è invece il giorno del torneo a squadre di Coppa del Mondo; si comincia alle 9 per terminare con la finale prevista a partire dalle 15,30. L’ingresso al PalaBorsani sarà gratuito, ragione in più per osservare da vicino alcune delle grandi protagoniste delle prossime Olimpiadi.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.