Instagram compie 5 anni. E Varese posa in 145mila foto
Traguardi importanti per il social network dedicato alla condivisione delle immagini. Centinaia gli utenti attivi anche nella nostra provincia

Il social network delle foto, Instagram, compie 5 anni. Con Facebook, Twitter e YouTube è uno dei siti di condivisione di contenuti (in questo caso immagini e brevi video) più famosi e partecipati di internet con 400 milioni di utenti attivi e 40 miliardi di fotografie.
Instagram è utilizzato soprattutto dai giovanissimi: più della metà degli utenti ha meno di 24 anni. Ma qual è il segreto di questo successo? Senza dubbio la possibilità di condividere belle foto, applicare filtri che le rendono ancora più suggestive, conoscere persone con gusti e interessi in comune.
Tra le più diffuse, le immagini di panorami, tramonti ma anche animali, selfie e naturalmente cibo. Come Twitter anche Instagram è uno dei social network maggiormente utilizzato dalle star per comunicare con i propri fan. Tra le celebrity più seguite Taylor Swift, Jennifer Lopez, Rihanna, Beyonce ma anche calciatori come Cristiano Ronaldo.
Instagram ha abbondantemente preso piede anche in Italia e nella nostra provincia il successo non è da meno. Qualche dato: #varese raccoglie più di 145 mila immagini, seguito da #gallarate con più di 17mila scatti e #bustoarsizio che ne ha 13mila. Molto popolare anche #ig_varese con 37mila fotografie.
Tra i luoghi segnaliamo #sacromonte (che non comprende però soltanto quello di Varese) con oltre 15mila foto postate, Santa Caterina del Sasso e la Rocca di Angera entrambe con oltre mille foto. #lagomaggiore è un altro hashtag popolare: sono 132mila le foto che hanno questa segnalazione.
Per quanto riguarda VareseNews, il nostro profilo ha superato da qualche settimana i 5mila follower mentre #varesenews conta quasi 20mila contenuti. Più di 6mila sono le immagini del nostro #141tour e più di 400 le foto della nostra rubrica #sguardiquotidiani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.