La Openjobmetis vuole sorprendere i campioni d’Italia

Lunedì sera a Masnago (20,45) arriva Sassari con il tricolore sul petto e con tanti ex (i Sacchetti, Stipcevic, Eyenga) in organico. Moretti: "Dovremo giocare al meglio delle nostre possibilità"

basket pallacanestro openjobmetis varese pesaro serie a

Nel basket di oggi, che ha regole e tempistiche spesso difficili da comprendere per l’appassionato medio, può anche succedere che in una partita di inizio stagione i tifosi conoscano meglio e vogliano più bene ai giocatori della squadra avversaria che non ai propri. L’esempio calzante è quello che ci riguarda da vicino: lunedì sera (20,45) si gioca Openjobmetis – Banco di Sardegna per il posticipo della 4a di Serie A, e nella formazione sarda ci sono tanti volti noti e benvoluti al pubblico di fede biancorossa.

Meo Sacchetti innanzitutto: il coach del primo, storico, scudetto di Sassari non ha mai rinnegato il suo amore per Varese (anche nel momento massimo dell’incoronazione tricolore), e se le cose fossero andate in modo diverso in primavera, forse ora sarebbe seduto sulla panchina di Masnago. Con il Meo dalla Sardegna arriveranno anche il figlio Brian, cresciuto nel vivaio varesino, ma pure Rok Stipcevic e Christian Eyenga che qui hanno fatto molto bene (con il play croato c’è qualche ruggine dovuta al suo passaggio a Milano; acqua passata per quasi tutti) e che sarebbe stato bello rivedere in maglia Openjobmetis.

Applausi garantiti quindi agli avversari nel prepartita (ribadiamo: non fischieremmo Stipcevic che tra l’altro ha messo una buona parola per il matrimonio Ukic-Varese), ma dopo la palla a due sarà necessario che Masnago trovi voce e vigore per dare una mano alla Openjobmetis. Contro Pesaro si sono visti passi avanti nella costruzione della squadra, ma per battere i campioni d’Italia servirà una ulteriore crescita; Ukic certamente ha portato un contributo pesante per quanto riguarda la distribuzione del gioco, ora è necessario che i compagni lo seguano al meglio. I primi ad avere benefici sono stati Davies (il migliore anche nell’amichevole con Massagno) e Campani, ma ora si aspettano segnali importanti anche da Thompson, Shepherd e dallo stesso Cavaliero che in questo momento è titolare fisso.

Il pronostico pende, ovviamente, dalla parte del Banco che ha un organico da Eurolega, nonostante da quest’ultima siano arrivate sino a qui due sconfitte (evitabile quella con il Darussafaka, contro cui Sassari ha buttato il successo; “normale” invece quella con il Cska). Haynes è una certezza, Logan è giocatore dalle fiammate paurose, Alexander è un’arma tattica di alto livello, il gruppo italiano ci sa fare così come Stipcevic ed Eyenga. Chi non sta convincendo sono Petway e Varnado, in parte sotto accusa: potrebbero però cercare la riscossa a Varese e quindi serve attenzione massima anche su di loro.

“Siamo di fronte alla squadra da battere in Italia – ha detto coach Paolo Moretti in vista della gara – Vengono dal passo falso in casa con Brindisi e quindi non arriveranno con la tensione bassa o in calo di adrenalina. Dovremo quindi affrontare la partita al massimo delle nostre possibilità, fare di tutto per limitare le pause dal punto di vista tecnico, evitare errori banali e superficiali: solo così potremo essere competitivi, vediamo se a sufficienza per vincere la partita. Conosciamo il modo di giocare di Sassari e delle squadre di Meo, che hanno un proprio “marchio: non è difficile da capirlo ma è difficile quando bisogna giocarci contro. Bisognerà fare attenzione a gestire i ritmi e limitare quei momenti in cui Sassari è capace di spaccare le partite”.

LA DIRETTA – Il match del PalaWhirlpool sarà raccontato come di consueto in diretta da VareseNews attraverso un liveblog aperto alcune ore prima della gara, nel quale prima della palla a due saranno riportate notizie, curiosità oltre al sondaggio prepartita. Per intervenire in diretta con la vostra opinione saranno a disposizione lo spazio commenti e l’hashtag #varesesassari su Twitter e Instagram.

Openjobmetis Varese – Banco Sardegna Sassari (così in campo)

Varese: 0 Davies, 1 Faye, 5 Ukic, 6 Varanauskas, 8 Molinaro, 10 Cavaliero, 11 Shepherd, 12 Campani, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 43 Thompson, 55 Galloway. All. Moretti.
Sassari: 0 Haynes, 1 Petway, 3 Logan, 5 Formenti, 7 Pellegrino, 8 Devecchi, 9 Alexander, 10 D’Ercole, 11 Marconato, 14 B. Sacchetti, 24 Stipcevic, 31 Eyenga, 32 Varnado. All. R. Sacchetti.
Arbitri: Sahin, Filippini, Quarta.

OPENJOBMETIS VARESE – Tutte le notizie dal mondo della Pallacanestro Varese

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.