La vista lago tira ancora
L'agenzia immobiliare Brandolini di Luvinate opera soprattutto nel nord della provincia. «La posizione della casa fa la differenza»
![borsa immobiliare 2012 varese camera di commercio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2012/10/borsa-immobiliare-2012-varese-camera-di-commercio-161270.610x431.jpg)
Attilio, contitolare dell’agenzia immobiliare Brandolini di Luvinate, non ha dubbi: «C’è una richiesta che i nostri clienti fanno quando comprano una casa: la vista lago». E per una provincia il cui sinonimo è «terra dei laghi» c’è dunque l’imbarazzo della scelta.
I vostri clienti che immobili chiedono?
«Noi trattiamo case soprattutto nel nord della provincia, per lo più parliamo di villette e grandi ville, quando possono permetterselo».
Anche in questo periodo?
«Se ci riferiamo all’ultimo anno c’è stata una ripresa del mercato, lo si capisce dall’aumento della concessione dei mutui. Le banche hanno ricominciato a fare finanziamenti a chi vuole comprare una casa, parliamo di finanziamenti fino all’80% del valore dell’immobile. Più raramente le persone si fanno finanziare l’intero valore, soprattutto se mancano certe condizioni anagrafiche del potenziale cliente».
Perché secondo lei un milanese dovrebbe scegliere di comprare casa a Varese?
«Le motivazioni di quelli che se ne vanno dalle metropoli il più delle volte si fondano sulla ricerca di una maggiore tranquillità, di un contatto con la natura per alzare il livello della propria qualità della vita che deve tener conto anche della presenza di infrastrutture dedicate alla mobilità: per esempio ci chiedono la vicinanza alla fermata del treno».
In italia si ristruttura poco. Dipende da una questione economica o è un aspetto culturale?
«Ultimamente abbiamo venduto delle abitazioni anni ’50 in certe posizioni interessanti dove gli acquirenti erano consapevoli del fatto che doveva sventrarle per poterle abitare, ma poco importa perché in realtà la volevano in quella posizione precisa e quella doveva essere. C’è un problema di costi e le ristrutturazioni le puoi recuperare con le agevolazioni fiscali in dieci anni. Comunque, una regola non c’è, ogni scelta va valutata situazione per situazione».
_________________
“La casa in piazza” – borsa immobiliare si terrà dal 17 al 18 ottobre 2015 nella sede del Centro Fieristico Malpensafiere di Busto Arsizio (via XX Settembre n.16) con i seguenti orari: sabato 17: 10.00 – 20.00/ domenica 18: 10.00 – 20.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.