Le antiche radici del miglio, un alimento per il territorio
Questa sera al chiostrino di via Borgo Antico la conferenza: “Miglio nei campi e miglio in tavola: viaggio nelle origini protostoriche del paesaggio e della cucina lombarda”
Questa sera, martedì 20 ottobre, conferenza di Filippo Maria Gambari, Soprintendente archeologico della Lombardia, al Museo degli Studi Patri, dedicata a “Miglio nei campi e miglio in tavola: viaggio nelle origini protostoriche del paesaggio e della cucina lombarda.”
La conferenza (al Chiostrino di via Borgo Antico; ingresso gratuito) tratterà della coltura del miglio nei nostri territori in epoca protostorica e di come questa abbia lasciato tracce, giunte fino a noi, nelle tradizioni alimentarie e nel paesaggio agricolo.
Si tratta di una delle iniziative legate al percorso espositivo “Cibus”, dedicato al cibo e allestito appunto nelle vetrine del Museo di via Borgo Antico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.