Primarie low cost, tetto di 5mila euro per ogni candidato
Il regolamento costringerà i pretendenti a una campagna molto sobria

Saranno primarie low cost, quelle del centrosinistra a Varese. Il regolamento prevede infatti che ogni candidato potrà spendere, al massimo, 5mila euro per tutte le iniziative di propaganda elettorale. Compreso manifesti, affitti, internet e pubblicità. Una scelta di sobrietà che dovranno accettare tutti i candidati e che sottolinea come il Pd voglia evitare polemiche su eventuali sproporzioni di risorse.
I 4 candidati alla griglia di partenza (Daniele Zanzi, Daniele Marantelli, Davide Galimberti, Dino De Simone) stanno ormai perfezionando le proprie iniziative, mentre è in dubbio la partecipazione del quinto candidato, Francesco Spatola, ex dirigente comunale che però sta facendo fatica a raccogliere il primo step di firme.
Ieri c’è stato qualche accenno polemico su internet ma in sostanza nulla di serio.
Nel centrodestra invece si fa pretattica. Il nome più importante finora uscito è quello di Matteo Bianchi, il segretario provinciale della Lega Nord, attualmente sindaco a Morazzone. La sua candidatura è un’ipotesi reale, unico neo il fatto che dovrebbe abbandonare il mandato a Morazzone a soli tre anni dall’elezione. Il dibattito tuttavia continua. La Lega ha sottoscritto un patto con Fratelli d’Italia e Movimento libero, partiti che entrano nell’orbita del carroccio e con i quali il segretario Marco Pinti andrà a trattare l’alleanza con Forza Italia.
A Gallarate il centrosinistra ricandiderà il sindaco uscente Edoardo Guenzani. A Busto Arsizio non è stato deciso ma le primarie, per ora, non sono in agenda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.