Rapinatore ucciso, legittima difesa o omicidio?
Proseguono le indagini sulla sparatoria in cui ha perso la vita William Trunfio. Per il militare le ipotesi di reato vanno dall'omicidio volontario all'eccesso colposo dell'uso legittimo delle armi
Un solo colpo al collo avrebbe ucciso William Trunfio, il 39enne morto nella notte tra lunedì e martedì scorso al termine di un inseguimento per le vie di Gallarate, terminato in via Micca dove il rapinatore ha investito un carabiniere spezzandogli una gamba. Nessun colpo di avvertimento avrebbe preceduto quello mortale.
La delicata ricostruzione di quanto avvenuto in quella via, nella zona residenziale di Crenna, è stata affidata al sostituto procuratore bustocco Rosaria Stagnaro che sta ascoltando le versioni degli operanti e dei testimoni. Non è ancora chiara, infatti, l’esatta dinamica dell’inseguimento, del momento dell’investimento e dello sparo.
Proprio da queste verifiche scaturirà l’ipotesi di reato per l’apertura del fascicolo e che spaziano dall’accusa grave di omicidio volontario fino all’eccesso colposo nell’uso legittimo di armi.
In base a quando e come è avvenuto l’investimento del carabiniere, alla posizione del collega che ha sparato e alla volontarietà di colpire il rapinatore in una zona vitale, si potrà stabilire se il militare abbia agito per uccidere o solo per difendersi.
Le uniche certezze al momento sono il fatto che sia stato esploso un solo colpo, che il Trunfio non sia mai sceso dall’automobile e che, nel momento dello sparo, l’auto era ancora col motore acceso e, quindi, ancora potenzialmente pericolosa per il carabiniere che ha sparato.
Video
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Colpo di avvertimento??? Ma stiamo scherzando vero?!?!?! Ha fatto bene a mirare subito alla macchina, se poi lo ha colpito uccidendolo, pace!!! Massima solidarietà al carabiniere coinvolto e al suo collega con la gamba fratturata