Un incontro per “riportare al centro della pratica sportiva”

Scuole e associazioni sportive del territorio hanno organizzato la conferenza "Educare con lo sport"

bambini calcio sport giovani alunni

“Educare con lo sport” in Villa Truffini. La Conferenza pubblica è in programma per venerdì 6 Novembre 2015 alle ore 21, con relatore Raffaele Mantegazza, professore di Pedagogia presso l’Università di Milano Bicocca e autore di vari libri sui principi educativi dello sport.

Il comitato genitori, l’Istituto G. Galilei con il contributo delle società Rugby Tradate, Basketviva Carbonate, Judo Bu-Sen Tradate, RugbyTots, L’aquilone organizzano una conferenza pubblica per genitori, educatori, allenatori, dirigenti sportivi e tutte le persone interessate agli aspetti educativi della pratica sportiva. Per informazioni- e per richiedere l’attestato di partecipazione e per informazioni scrivete a comitatogenitorigalileitradate@gmail.com. Il tutto con il patrocinio del Comune di Tradate. 

«La pratica sportiva rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo psicofisico dei bambini – spiegano gli organizzatori – e un’opportunità per confrontarsi con alcuni importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, leadership, capacità di affrontare i problemi, ecc. Eppure molti bambini abbandonano dopo pochi anni la pratica sportiva perdendo così un importante occasione educativa. Con questa conferenza vogliamo non solo riportare al centro della pratica sportiva il tema dell’educare ma anche riflettere su come vivono i bambini lo sport e quanto le proposte sportive che ricevono siano veramente a misura di bambino.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.