Una sfilata di “Abiti cuciti addosso”
Successo di pubblico domenica 4 ottobre alla sfilata “l’abito cucito addosso” che si è svolta in villa Napoleonica a Varese nella cornice del parco delle Ville Ponti
Successo di pubblico domenica 4 ottobre alla sfilata “l’abito cucito addosso” che si è svolta in villa Napoleonica a Varese, nella cornice del parco delle Ville Ponti.
Il laboratorio di maglieria “Ocheincantate” di Varese, la sartoria di Silvana Romanelli a Venegono Superiore, il laboratorio orafo Zangara e il concessionario Nippo Motors Honda di Varese, hanno radunato oltre 400 persone per l’ottava edizione della sfilata autunno/inverno 2015/16.
Nei due orari programmati (15 e 17) ha decretato il grande successo della sfilata che i tre artigiani varesini hanno messo in scena domenica 4 ottobre nella splendida cornice delle Ville Ponti di Varese: hanno sfilato complessivamente una cinquantina di capi di abbigliamento e un centinaio di gioielli.
Sulla passerella i gioielli, tutti pezzi unici realizzati a mano, hanno illuminato gli occhi degli spettatori, preparandoli alle novità autunnali proposte successivamente dalle due artigiane tessili. Durante le sfilate si sono alternate maglie dai filati pregiati e forme uniche e originali, capi spalla, abiti casual e abiti da sposa.
Maria Pisani ha avviato il proprio atelier di maglieria in via Vetera 3 a Varese da parecchi anni e organizza la propria sfilata dove mette in mostra i capi da donna che realizza con grande passione, utilizzando estro e creatività miscelati con filati di pregio. Lavorazioni e modelli unici realizzati su misura per ogni esigenza della cliente. E come suggerisce il titolo che abbiamo voluto dare a questo evento, l’abito è cucito addosso. Quest’anno Maria ha dato spazio a un nuovo brand dedicato all’uomo, supportata da Nicholas Rabaioli: in passerella sono state presentate maglie che hanno riscosso grande apprezzamento dal pubblico.
Silvana Romanelli da 3 anni ha aperto il proprio laboratorio di sartoria in via Pasubio 17 a Venegono Superiore: oltre a realizzare su misura capi di abbigliamento femminile ama i capi demodè a cui dona nuova vita e splendore. La passione verso particolari tessuti dà modo di salvaguardare “lo scarto” che inevitabilmente nel tagliare i tessuti si crea e proprio perché ogni piccolo ritaglio è prezioso, unico e a volte introvabile è nata l’idea di non buttarli e di riutilizzarli. In questa edizione sono stati proposti capi spalla e abiti particolari nel riutilizzo di ritagli di stoffe con effetti patch unici e irripetibili. Ha chiuso la sfilata un abito da sposa anni ‘90 rimodernato.
Zangara Gioielli con il suo negozio in via Carrobbio a Varese, ha inizia il suo commercio di perle, coralli, diamanti negli anni settanta. La passione del suo fondatore viene trasmessa ai figli e si trasforma in un nuovo modo di interpretare il gioiello. Gli occhi degli spettatori si sono illuminati dai gioielli che sono passati in passerella, collezioni ingegnose e fantasiose rigorosamente fatte a mano, uniche e personali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.