Un’assemblea sul progetto di rinnovo di Piazza Risorgimento
L'amministrazione aveva annunciato poco tempo fa l'intenzione di rinnovare il giardinetto, come mossa per riqualificare l'area considerata anche dai residenti degradata
Si terrà venerdì 30 ottobre alle 21, in sala Impero (all’angolo tra piazza Risorgimento e via Foscolo), l’assemblea pubblica per la presentazione del progetto destinato a cambiare l’area verde di piazza Risorgimento.
Piazza Risorgimento ha cambiato volto nel 2007, con la realizzazione della rotonda. I giardinetti sul lato più appartato della piazza sono diventate nel tempo problematiche per la (prima saltuaria, poi sempre più frequente negli ultimi due anni) presenza di persone con problemi, in particolare di dipendenza da alcol (ultimo intervento, nella serata di lunedì 19 ottobre, per un battibecco a voce alta). Da qualche tempo gli stessi abitanti della piazza denunciano come la zona sia divenuta particolarmente degradata: di qui anche l’intenzione dell’amministrazione di rivedere la sistemazione della piazza, come annunciato poche settimane fa.
Nell’assemblea con i residenti i appresentanti dell’Amministrazione comunale incontreranno la cittadinanza (non solo della zona, ma tutti quelli che la frequentano) per illustrare contenuti e scopi dell’intervento, a partire da alcuni punti fermi: riduzione della presenza di arbusti, che rendono poco visibile ciò che accade all’interno dello spazio e si rivelano periodicamente habitat ideale per i ratti, conservazione delle piante ad alto fusto, installazione nella zona più tranquilla della piazza, quella vicina ai portici, di giochi per bambini con superficie antiurto e recinto di sicurezza.
Si raccoglieranno eventuali suggerimenti e si raccoglieranno i pareri dei cittadini su alcune variabili del progetto, per esempio sulla possibilità di realizzare un’area per cani. «Abbiamo immaginato una soluzione per rendere più frequentata e sicura, ma vogliamo confrontarci sulle proposte dei cittadini che abitino in zona» aveva già spiegato qualche giorno fa l’assessore alla partecipazione Cinzia Colombo, che ha studiato la questione insieme al vicesindaco Pignataro. «Cerchiamo insieme non soluzioni demagogiche, ma che rendano davvero fruibile nel tempo l’area: noi pensiamo che uno spazio giochi attirerebbe famiglie e bambini, contribuirebbe a rendere vivo lo spazio durante l’intera giornata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.